OLI ESSENZIALI "P-Z"

USI ED ESEMPI PRATICI

PALMAROSA

Cymbopogon martinii

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Valido su ogni problematica della cute.

- Pelle secca: favorisce l’idratazione.
- Pelle grassa: ha un effetto astringente.
- Pelle acneica: è antinfiammatorio, leggero antibatterico e favorisce la cicatrizzazione.
- Pelle matura e normale: stimola la rigenerazione cutanea, il microcircolo ed è drenante.
- Su pelle arrossata: con tagli od eczemi, aiuta a calmare, sgonfiare e rigenerare nuovo tessuto sano.
- Pelle molto sensibile: preferire Lavanda, Geranio o Camomilla o gli idrolati in generale.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

CURA DEI PIEDI IN GENERALE

Sui piedi, potrebbe rafforzare la pelle, migliorare l'elasticità, prevenire le vesciche e migliorare la circolazione. In un massaggio da solo, con Limone, Geranio o altri oli essenziali, per un totale di 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale.

VERRUCHE E PIEDE D'ATLETA

Potrebbe aiutare insieme o in alternativa agli oli essenziali di Geranio, Tea Tree, Limone e Lemongrass. Per piede d'atleta, aggiungere 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale, e massaggiare sui piedi, soprattutto sulle dita.

CAPELLI

Su capelli normali o con punte secche, può favorire l'idratazione.
Su capelli grassi, è seboregolatore.
Può avere funzione stimolante e aiutare in caso di forfora.

Alcune esempi di applicazione

1) Aggiunta allo shampoo:

scegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare.

- Per la lozione acquosa: unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
- Per la maschera oleosa: unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

ECZEMA, BRUFOLI, PUNTURE DI INSETTO, PSORIASI

Antinfiammatorio e leggero cicatrizzante e rigenerante che potrebbe aiutare a stimolare la produzione di nuovo tessuto.
Da usare insieme ad un olio vegetale od oleolito (3-5 gocce per cucchiaino), gel di aloe, idrolati o crema.
In alternativa è possibile fare una compressa fredda, aggiungendo 5-10 gocce ad una ciotola di acqua, mescolando ed immergendo un panno che verrà poi strizzato ed applicato sulla zona da trattare fino a quando ha raggiunto la temperatura corporea.

DOPO LA CERETTA O RASATURA

Ha leggera azione antinfiammatoria e antisettica, e aiuta la pelle a rigenerarsi. Aggiungere qualche goccia ad un olio vegetale, al gel di aloe vera, applicare insieme ad un idrolato lenitivo o alla propria crema preferita.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Indicato come antisettico e leggero cicatrizzante, può favorire la guarigione, mettendo una goccia su una garza o cerotto. Anche insieme al Geranio.

BOLLE DOPO UN'USTIONE

Potrebbe formarsi una bolla, anche dopo aver applicato un panno ben strizzato in acqua fredda o tiepida, a cui sono state aggiunte 2 gocce di Geranio, Lavanda e Rosmarino, e dopo l'applicazione di Aloe vera, una compressa di Argilla verde o un unguento con oli vegetali. In questo caso, mettere una goccia di Palmarosa pura o diluita in olio vegetale.

MILIA (PUNTI BIANCHI, GRANI DI MIGLIO)

Potrebbe facilitarne la rimozione. Ad esempio, dopo un vapore o dopo aver applicato un panno caldo ben strizzato sul viso per alcuni minuti, aggiungere 3 gocce in 10 ml di olio vegetale e intingere un cotton fiocc che andrà applicato sul punto bianco. Massaggiare delicatamente. Dopo qualche giorno di applicazione (al mattino e alla sera), dovrebbe essere facile da rimuovere.

ATTENUARE LE CICATRICE

La sua azione stimolante della rigenerazione cutanea può aiutare ad attenuare le cicatrici. Applicare con costanza, 2-3 volte al giorno, una miscela di 15 gocce per ogni 50 ml di olio vegetale. Un ottimo olio è quello di Rosa canina. Si possono aggiungere anche degli idrolati o dell'Aloe.

PIAGHE DA DECUBITO

In massaggi con oli vegetali, oleoliti, idrolati o Aloe, aiuta a drenare e potrebbe velocizzare la guarigione.

LABBRA SCREPOLATE ED HERPES LABIALE (HERPES SIMPLEX)

Alcuni Aromaterapeuti lo indicano come un possibile aiuto per l’Herpes, ad esempio applicando una goccia su un disco di cotone, puro o diluito in un olio vegetale a scelta. Altri oli essenziali molto utili sono prima di tutto la Melissa, ma anche Lavanda, Geranio, Timo linalolo, Cedro dell'Himalaya e Tea tree.

ASCESSI DENTALI

Per il suo leggero effetto antisettico e cicatrizzante potrebbe aiutare, ad esempio facendo degli sciacqui con 1-2 gocce in un bicchiere di acqua, oppure su un disco di cotone, tenendo sulla zona interessata per qualche minuto e ripetendo alcune volte al giorno se necessario. Anche in sinergia con oli essenziali di Menta Piperita, Chiodi di garofano, Geranio, Tea Tree.

PROBLEMI INTESTINALI

L'applicazione di 2-3 gocce sul basso addome, diluite in olio vegetale, potrebbe aiutare. Chiedere sempre il parere di un medico o terapeuta esperto.

SINUSITI, OTITI E ALTRE INFIAMMAZIONI INFLUENZALI

Potrebbe dare sollievo, sia in suffumigi con 2 gocce in acqua calda che in diffusione ambientale.

PULIZIA DELLA CUCINA E DELLA CASA

Per la sua fragranza e leggera azione antibatterica, si può aggiungere al proprio detergente, o semplicemente a un po' di acqua, e passare i ripiani della cucina, o diffondere nella casa.

IN CAMERA DA LETTO

Per contribuire a creare un'atmosfera romantica e risvegliare la sensualità, diffondere alcune gocce nell'ambiente. Anche con Ylang ylang, Salvia sclarea, Arancia dolce, Chiodi di garofano, Zenzero, Rosa, Sandalo, Gelsomino.

DIFFUSIONE O SPRAY AMBIENTALE, ANCHE IN UFFICIO

In un mix ad azione rilassante e antisettico. Anche con geranio, salvia sclarea, limone, bergamotto ad esempio, per un totale di 15-20 gocce in 500 ml di acqua. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.

SAUNA E BAGNO TURNO

Indicato in una miscela per i periodi influenzali, ma anche per rilassare e per beneficiare degli altri effetti descritti in aromaterapia. Come rilassante, ad esempio, si può combinare ad esempio con Limone, Cirmolo, Lavanda e Geranio.

VASCA DA BAGNO

Utile in caso di infezioni batteriche e virali, influenza, ma anche per creare un'atmosfera romantica, per migliorare in generale l'aspetto della pelle, o per rilassare da troppo stress o agitazione.
È possibile anche applicare sul corpo appena prima di immergersi, 2-3 gocce con 1-2 cucchiai di vegetale, anche insieme ad altri oli essenziali.

CISTITI, VAGINITI, CANDIDA, ALTRE INFEZIONI

Molto indicato per supportare in caso di infiammazioni, fastidi e micosi dell'apparato urogenitale. Per informazioni su dosaggi e frequenza di impiego, rivolgersi al proprio medico.

PARTO

Alcuni famosi aromaterapeuti lo indicano come uterotonico, da usare applicando 2 gocce diluite in olio vegetale durante le ultime fasi della gravidanza. Per dosaggi e frequenza di impiego, farsi consigliare dalla propria ostetrica.

TONICI

In un tonico viso, adatto a tutte le pelli, soprattutto spente.

SCRUB PER ACNE

Per l’effetto antisettico, rigenerante e astringente, è molto indicato in uno scrub per acne giovanile.

DEODORANTI

Indicato come antisettico e leggero cicatrizzante, può favorire la guarigione, mettendo una goccia su una garza o cerotto. Anche insieme al Geranio.

AROMATERAPIA

La Palmarosa porta Dolcezza e aiuta a lasciare schemi rigidi.
Ci può portare ad usare parole ed atteggiamenti più delicati e dolci, a lasciare andare schemi mentali rigidi e ad accettare i cambiamenti.A
Utile in caso di stress, ansia, esaurimento nervoso e recupero dopo burnout.
In generale può aiutare a contenere gli eccessi di rabbia e agitazione, a liberarsi da sensi di colpa, o quando si sente di non essere abbastanza bravi in qualcosa, rilassando e calmando la nostra parte emotiva.
Aiuta chi ha un carattere molto spigoloso, duro e con la lingua affilata.
Anche per persone irritabili, tese, nervose, depresse.
Al mattino, aiuta chi si sveglia di cattivo umore.
Tramite inalazione, diffusione o applicazione di una goccia sui polsi.

STRESS E ANSIA

L'ansia ha varie origini e bisogna capirne la causa. La Palmarosa può supportare per i suoi benefici (vedi sezione Aromaterapia).
Può aiutare l'inalazione diretta o su fazzoletto di alcune gocce.
Anche diffusione ambientale di 8-10 gocce o un bagno caldo con 10-15 gocce.
Altri oli essenziali che lavorano in sinergia sono ad esempio il Mandarino, la Lavanda, il Lavandino, l'Alloro, l'Ylang-ylang, il Bergamotto, il Geranio.

PATCHOULI

Cinnamomum camphora CT cineolo

TORNA AL PRODOTTO

PELLE

- Pelle grassa e con pori dilatati: equilibra una produzione eccessiva di sebo, aiutando a depurare ed a liberare i pori.
- Pelle acneica: è antisettico e purificante, utile per la fase di mantenimento, ottimo in una maschera viso.
- Pelle matura, normale, invecchiata, con rughe: è tonificante e antiossidante.
- Pelle irritata e desquamata: aiuta a rigenerare tessuto più sano.
- Per la cura di una pelle poco tonica su collo e décolleté.

CORPO

- Cellulite ed obesità: ha funzione drenante e lipolitica.
- Gambe pesanti, insufficienza venosa, capillari e vene varicose: aiuta a tonificare e a decongestionare.
- Anche per rosacea.

Alcune modalità di applicazione suggerite

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) In una maschera di argilla (Verde o Rossa) per acne:

l'aggiunta di 1-2 gocce in una maschera settimanale potrebbe aiutare.

3) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

4) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

5) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

COUPEROSE/ROSACEA

Antinfiammatorio, tonico dei vasi sanguigni, è uno tra i principali oli essenziali per la rosacea. Per trattare questa condizione, seguire i consigli di un esperto o consultare testi specifici. Altri oli essenziali suggeriti sono ad esempio Geranio, Rosmarino, Lavanda, Cipresso, Ginepro, Elicriso.

INFEZIONI FUNGINE E PIEDE D’ATLETA

La sua azione antifungina potrebbe aiutare.
In caso di micosi, applicare una goccia pura o diluita in qualche goccia di olio vegetale.
In caso di piede d'atleta, usare insieme o in alternativa a Tea Tree, Limone, Palmarosa, Geranio, Eucalipto Citrato. Ad esempio, aggiungere 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale, e massaggiare sui piedi, soprattutto sulle dita.

MANI CON PELLE SECCA E ROVINATA, PICCOLE LESIONI CUTANEE

Favorisce la guarigione di piccole lesioni e può aiutare ad avere una pelle più bella in generale.

Alcuni esempi di applicazione

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere 1-2 gocce alla crema mani al momento dell'applicazione.

NEI TONICI

In un tonico, soprattutto per pelli mature.

NEL DEODORANTE

La sua azione leggermente antisettica e astringente lo rende un possibile ingrediente nei deodoranti, anche per contrastare la formazione di odori, dopo aver testato assenza di allergie o rossori.

ECZEMA, PSORIASI, DERMATITI

Alcuni aromaterapeuti lo indicano come possibile supporto. Ad esempio, diluire 1 goccia in 4 gocce di un olio vegetale e applicare sulla zona, 3 volte al giorno.
In alternativa è possibile fare una compressa fredda, aggiungendo 2-5 gocce ad una ciotola di acqua, mescolando immergendo un panno che verrà poi strizzato ed applicato sulla zona da trattare fino a quando ha raggiunto la temperatura corporea.

CELLULITE, RITENZIONE IDRICA, OBESITÀ

L'azione drenante e leggermente lipolitica lo rendono un estratto indicato per trattare cellulite iniziale, ridurre la ritenzione idrica e aiutare con accumuli di grasso in generale. È usato spesso in cosmetici utili a questo scopo. Ci sono vari metodi di applicazione, dai massaggi a base di oli vegetali ed estratti glicerici, ai bagni caldi.
Non usare puro, ed evitare applicazione giornaliera e prolungata di oli essenziali, soprattutto durante la gravidanza. Ricordare che solo un massaggiatore specializzato riesce ad agire su questo inestetismo in modo efficace.

CELLULITE, RITENZIONE IDRICA, OCAPILLARI FRAGILI, INESTETISMI DEI CAPILLARI, GAMBE GONFIE E PESANTI, EDEMI

Uno dei più indicati per il suo aiuto come drenante del sistema linfatico e protettore dei vasi sanguigni. Anche insieme a Cipresso, Nardo, Cedro dell'Himalaya, Geranio rosa, Elicriso. Consultare l'articolo nella sezione guide per maggiori approfondimenti.

CRAMPI MUSCOLARI, ANCHE PER SPORTIVI

Potrebbe aiutare a prevenire, applicando prima di un'attività sportiva. Ad esempio, fare un massaggio con 3-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale od oleolito di arnica, o aggiungere alla propria pomata.

EMORROIDI

Alcuni terapeuti lo consigliano come aiuto in questi casi. Rivolgersi ad un medico per più informazioni.

PARTO E DOPO PARTO

È tra gli oli indicati come supporto per il parto e per il dopo parto. I benefici possono essere un'azione calmante, stimolante della circolazione, per prevenire la rottura dei capillari, e come supporto emotivo e spirituale.
Si possono integrare in bagni caldi, in oli da massaggio, in diffusione ambientale.
Per dosaggi e frequenza di impiego, farsi consigliare da terapeuti e medici esperti.

VASCA DA BAGNO

Da 10 a 15 gocce in un bagno caldo possono aiutare in caso di ansia e depressione, come afrodisiaco o per un rituale di bellezza adatto a tutte le pelli, soprattutto se grasse e mature. Per effetto afrodisiaco, ad esempio anche con Ylang-ylang, Rosa, Palmarosa, Gelsomino, Geranio, Cisto, Cedro dell'Himalaya, Salvia sclarea.

PIANTE

La sua azione antifungina può aiutare quando si sviluppano alcune muffe sulle piante. Le dosi sono di 1-2 gocce ogni 2 litri di acqua, in un flacone spray.

MOSCHE (CAVALLI)

Un aiuto per le mosche che disturbano i cavalli potrebbe essere aggiungere 5-10 gocce a 500 ml di acqua in uno spray, anche con Menta piperita, Lavanda, Litsea e Geranio. L’azione è temporanea e può durare meno di un’ora.

PULCI, ZECCHE, MOSCHE (CANI E CAVALLI)

Per il cane, potrebbe aiutare a prevenire le zecche e le pulci, anche insieme a cedro legno, lavanda, lemograss, citronella ed olio di neem. Ad esempio, unire 3 gocce di 2-3 oli a scelta a 50 ml di gel di aloe vera, 5 ml di Olio di Neem e 50 ml di idrolato di geranio ed applicare ogni 2-3 giorni sul pelo, evitando occhi e naso. Applicare più spesso se si frequentano luoghi infestati da questi parassiti o dopo il contatto con l’acqua (fiumi, laghi)

ZECCHE (UMANI)

Potrebbe aiutare come repellente. Anche insieme a Citronella, Lemongrass, Timo, Salvia, Rosmarino, Chiodi di garofano, Menta piperita, Cedro dell'Himalaya. Miscelare uno o più oli essenziali e diluire 2-3 gocce di questa miscela in olio vegetale o gel di aloe vera, e applicare sul corpo. Riapplicare ogni 60 minuti, perché gli oli essenziali evaporano velocemente.

REPELLENTE ANTIZANZARE

È un possibile repellente, da usare come supporto insieme ad Eucalipto citrato, Citronella, Lavanda, Lemongrass, Geranio. Per più informazioni su come realizzare uno spray antizanzare, consultare la sezione ricette.

AROMATERAPIA

Il Patchouli inalato o diffuso a piccole dosi stimola a fare, a prendere l'iniziativa, a combattere la letargia.
Può aiutare a lasciarsi andare, a lasciare le tensioni, e per questo è considerato un buon afrodisiaco o un supporto per accettare la propria sessualità.
Per chi ha un carattere tumultuoso ed è molto suscettibile.

STREES, ANSIA, DEPRESSIONE

Equilibra il sistema nervoso, si ritiene possa agire sul sistema endocrino e sulla produzione di endorfine. Potrebbe aiutare, facendosi seguire da un terapeuta esperto, ad esempio inalando alcune gocce da un fazzoletto, diffondendo nell'ambiente 8-10 gocce o facendo un bagno caldo con 10-15 gocce.

ADHD

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ansia e agitazione in un bambino:
Il Patchouli potrebbe aiutare a stimolare memoria e concentrazione. Si può mettere una goccia in un fazzoletto da annusare al bisogno, diffondere nella stanza, o in un bagno caldo la sera con 2-3 gocce di olio essenziale e mezza tazza di sali di Epsom. In ogni caso, farsi seguire da un terapeuta esperto.

PINO MUGO

Cinnamomum camphora CT cineolo

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Aiuta a tonificare la pelle.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

PIEDI STANCHI E DOLORANTI

Può aiutare con i piedi stanchi dopo lunghe camminate o molto tempo trascorso in piedi, applicando e massaggiando 1-2 gocce puro o diluito in un olio vegetale od oleolito di lavanda, camomilla o arnica.

CAPELLI

Per capelli grassi o con forfora.

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare.

- Lozione acquosa: unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
- Maschera oleosa: unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.
Questo metodo aiuta anche in caso di capelli unti e per purificare il cuoio capelluto.

MASSAGGI

In massaggi con olio vegetale, potrebbe aiutare in caso di dolori articolari.

IN DIFFUSIONE, SPA E BAGNI CALDI

Ha un effetto balsamico ed espettorante.
Aiuta a purificare l'aria, anche nei luoghi chiusi ed affollati.

AROMATERAPIA

Inalato o in diffusione, può aiutare a ritrovare la chiarezza mentale e ad agire con concretezza.

RAVINTSARA

Cinnamomum camphora CT cineolo

TORNA AL PRODOTTO

PELLE

- Pelle grassa: ha un effetto astringente.
- Pelle acneica: è un leggero antibatterico (meno potente di altri oli essenziali, ma più delicato).

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Aiuta a calmare rossori e prurito sul cuoio capelluto e in generale è più indicato su capelli a tendenza grassa.

1) Aggiunta allo shampoo:

scegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Indicato per facilitare la cicatrizzazione e come antisettico, aggiungendo ad esempio 1 goccia a gel di aloe o un olio vegetale.

EDEMI, COLLULITE COMPATTA, ACCUMULI DI GRASSO

Stimola la circolazione linfatica e favorisce il drenaggio dei liquidi. Potrebbe aiutare a sgonfiare ed a ridurre l'accumulo di grasso e tossine. Sebbene queste applicazioni della Ravintsara non siano tra le più famose, alcuni Naturopati ricordano che potrebbe essere un buon supporto.
Si possono aggiungere 2-3 gocce ad una crema, ad un olio vegetale o ad estratti glicerici, si possono fare dei bagni con 10-15 gocce, ma soprattutto è utile rivolgersi ad un terapeuta o massaggiatore esperto in questi trattamenti specifici.

HERPES, FUOCO DI SANT'ANTONIO

Aiuta a ridurre la sensazione di prurito e può supportare il trattamento principale prescritto, in accordo con il proprio medico. Non usare puro, ma sempre rispettando le dosi di 1-2 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale.

PREVENZIONE INVERNALE

Uno dei più potenti oli essenziali antivirali, ha anche buone proprietà antibatteriche e stimolanti del sistema immunitario e la produzione di globuli bianchi.

Esempi di utilizzo:

- Diffondere nell'ambiente 5-10 gocce o inalare giornalmente.

- Riempire un flacone spray con 10-15 gocce ogni 500 ml di acqua, agitando bene prima di ogni uso.

- In suffumigi con 1-3 gocce in acqua calda.

Altri oli essenziali con cui lavora in sinergia possono essere Abete bianco e rosso, Cirmolo, Pino mugo, Chiodi di garofano, Eucalipto, Geranio, Litsea, Palmarosa, Santoreggia, Tea tree, Issopo, Limone, Lavanda.

INFLUENZA, SINUSITE, TOSSE, APPARATO RESPIRATORIO

È una delle prime scelte in caso di bronchiti, sinusiti, raffreddore, tosse secca e grassa, otite.
Può essere molto efficace soprattutto alla comparsa dei primi sintomi, come primo supporto al nostro sistema immunitario.

Esempi di utilizzo:

- Sugli adulti, applicare 2 gocce sotto i piedi o nell'incavo del braccio una o più volte al giorno.

- Diffusione ambientale o suffumigi come al punto precedente.

Rivolgersi sempre ad un medico o terapeuta esperto

PROTEZIONE PER CHI LAVORA A CONTATTO CON MOLTE PERSONE SOPRATTUTTO MALATE

Per le proprietà descritte sopra, è un ottimo supporto al proprio sistema immunitario. In diffusione, in suffumigi o applicando sotto ai piedi.

OCCHI E VISTA

Alcuni aromaterapeuti lo ritengono un buon supporto per fastidi agli occhi e come supporto alla vista in generale. Non mettere mai olio essenziale negli occhi, ma diffondere 5-10 gocce nell'ambiente.

SPRAY AMBIENTALE

In un mix purificante dell'aria da spruzzare in casa, da solo o insieme ad altri oli essenziali. Unire fino a 20 gocce in 500 ml di acqua minerale. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.

SAUNA E BAGNO TURCO

Molto indicato grazie alla sua funzione espettorante e antisettica.

VASCA DA BAGNO

Per beneficiare dei suoi effetti descritti in aromaterapia, per supportare il sistema immunitario, per liberare le vie respiratorie in generale, aggiungere 10-15 gocce all'acqua del bagno. È possibile anche applicare sul corpo appena prima di immergersi, 2-3 gocce con 1-2 cucchiai di vegetale, anche insieme ad altri oli essenziali.

DETERGENTI

Possibile aggiunta a detergenti viso e corpo, soprattutto per pelle grassa, 1 goccia al momento dell'applicazione.

AROMATERAPIA

Un olio essenziale calmante, rilassante, che facilita il sonno.
Lavora a livello delle emozioni e del movimento degli eventi: sostiene e aiuta a reagire emotivamente nei momenti di cambiamento, portando via le preoccupazioni e aiutando a ritrovare la gioia quando si vede tutto nero e negativo.
Aiuta a reagire chi è molto timido, rinuncia o si arrende facilmente.
Allo stesso modo, combatte apatia e mancanza di interesse nelle cose.
Utile anche a gestire meglio delusioni, rabbia, gelosia, tristezza, invidia, rancore, frustrazioni.

ROSMARINO CINEOLO

Rosmarinus officinalis

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e può essere di supporto per purificare pelli impure, untuose e con acne.

Esempi di applicazione:

1) Metodo Naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore e massaggiare. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 0,3% (circa 7 gocce ogni 100 ml) per prodotti viso o all'1-2% per prodotti corpo. Indicato in tonici viso e creme.

CAPELLI

Il rosmarino è conosciuto come stimolante della ricrescita dei capelli, anche se non è chiaro quanto possa aiutare in casi di alopecia androgenetica. Può dare sollievo in caso di forfora, seborrea, prurito o infiammazione del cuoio capelluto. Anche per capelli grassi. La sua leggera azione antiparassitaria può aiutare in caso di pidocchi.
Applicare 4-5 gocce sullo scalpo e massaggiare per alcuni minuti, prima dello shampoo, a capelli asciutti. Oppure, aggiungere 2-3 gocce allo shampoo e lasciare agire un minuto prima del risciacquo. Oppure, aggiungere ad una maschera che può comprendere oli vegetali, argille, aloe, idrolati.

PICCOLE INFIAMMAZIONI, DERMATITI, ED ECZEMI

Supporta come antisettico e cicatrizzante, anche insieme ad altri oli essenziali, oli vegetali, aloe, idrolati o maschere di argilla.

DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLAZIONI

In generale, il rosmarino stimola la circolazione ed è drenante e può dare sollievo, da solo o con altri oli essenziali, oleolito di Arnica, impacchi di Argilla Verde o sali di Epsom.
Per un massaggio, aggiungere ad esempio 2-3 gocce ad un cucchiaino di olio vegetale e applicare.
Per un bagno caldo, aggiungere 10-15 gocce ad una tazza di sali di Epsom.
Altri oli essenziali utili sono ad esempio Lavanda, Eucalipto Citrato, Geranio, Menta Piperita, Zenzero, Ginepro, Elicriso. Attenzione, se soggetti a ipertensione chiedere il parere di un esperto prima di usare il rosmarino.
Per trattare situazioni croniche o gravi è sempre bene rivolgersi ad un esperto.

PER TOSSE, RAFFREDDORE E PER LIBERARE LE VIE RESPIRATORIE

Il Rosmarino Cineolo, mucolitico ed espettorante, è indicato come supporto per liberare le vie respiratorie.
Applicare ad esempio massaggiando torace e schiena con 3-4 gocce diluite in olio vettore, oppure fare dei suffumigi con 1-3 gocce, o un bagno caldo con 10-15 gocce. Consigliata la sinergia con altri oli essenziali, ad esempio l'eucalipto.

ANIMALI DOMESTICI E PIANTE

Potrebbe essere un repellente per insetti e parassiti su piante ed animali domestici. Vedere anche olio di Neem e olio essenziale di Tea Tree.

INALAZIONE

Un supporto per la "nebbia mentale", anche dopo una sbornia.

IN DIFFUSIONE

Per purificare l'aria e per donare energia e vitalità, aggiungere fino a 10 gocce nel diffusore, puro o in sinergia con altri oli essenziali.

NELLA VASCA DA BAGNO

Per un effetto espettorante e stimolante, aggiungere fino a 15 gocce puro o diluito in una tazza di sale marino o di Epsom.

AROMATERAPIA

In generale, il rosmarino può stimolare la memoria per renderla più attiva e precisa, utile quando si devono memorizzare molti dati, o in caso di affaticamento nervoso.

SALVIA SCLAREA

Salvia Sclarea

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Lenitiva e antiossidante. Per acne, brufoli, rughe, pelli grasse e mature in generale.
Un aiuto anche su screpolature e duroni.
Protettiva dei vasi sanguigni, potrebbe dare beneficio in caso di couperose.

Esempi di applicazione:

1) Metodo Naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore e massaggiare. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 0,3% (circa 7 gocce ogni 100 ml) per prodotti viso o all'1-2% per prodotti corpo. Indicato in tonici viso e creme.

CAPELLI

Aiuta in caso di forfora e seborrea. Rinforzante e possibile supporto in caso di perdita eccessiva di capelli. Possibile applicare 4-5 gocce sullo scalpo e massaggiare per alcuni minuti, prima dello shampoo, a capelli asciutti. Oppure, aggiungere 2-3 gocce allo shampoo e lasciare agire un minuto prima del risciacquo. Oppure, aggiungere alcune gocce ad una maschera che può comprendere oli vegetali, argille, aloe, idrolati.

CATTIVA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Per stimolare la circolazione, è possibile massaggiare le zone interessate con 3-4 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale.

CALMANTE PER TOSSE E DIFFICOLTÀ RESPIRATORIA

Ad esempio in suffumigi con 1-3 gocce.

DOLORI MESTRUALI ED IRREGOLARITA'

Potrebbe dare sollievo, ad esempio massaggiando il basso addome con 3-4 gocce in un cucchiaio di olio o in un bagno caldo con 10-15 gocce. Ricordare che è sempre necessario rivolgersi e farsi seguire da un esperto.

SCALMANE DOVUTE ALLA MENOPAUSA

Ad esempio in un bagno rilassante con 10-15 gocce.

NELLA VASCA DA BAGNO

Per un bagno rilassante, aggiungere 10-15 gocce all'acqua della vasca, puro o con sale marino (fino a 1 Kg) o di Epsom (da 2 a 4 tazze).

IN DIFFUSIONE E INALAZIONE

Supporta e rilassa durante un attacco di panico. Utile per le persone stressate, nervose, angosciate e turbate. Può aiutare anche gli anziani che sentono svanita la loro utilità sociale. Aggiungere fino a 10 gocce nel diffusore, puro o in sinergia con altri oli essenziali, oppure inalare 1 goccia su un fazzoletto o con aroma-stick.

AROMATERAPIA

Induce calma, serenità, stabilità emotiva, per affrontare avversità e prendere decisioni nel modo migliore.
Può stimolare la creatività. Apprezzata da artisti e creativi. Stimola i sogni e l'attività onirica in generale.

SANTOREGGIA

Satureja montana L.

TORNA AL PRODOTTO

ARTRITE E DOLORI REUMATICI

Potrebbe dare sollievo, applicando 1-2 gocce in 10 ml di olio vegetale, oleolito o crema sulla zona interessata. Non esagerare con le dosi per non irritare la pelle.

PER INFEZIONI ALLE VIE RESPIRATORIE

La sua azione antibatterica e antivirale lo rende molto indicato in suffumigi (2-3 gocce in acqua calda) o in un bagno caldo con 5-10 gocce pure o diluite in una tazza di sale marino o di Epsom. Anche insieme ad altri oli essenziali con effetto balsamico, espettorante o immunostimolante come Eucalipto, Abete bianco, Abete rosso, Cirmolo, Pino mugo, Ravintsara.

SUPPORTO DURANTE IL PERIODO INFLUENZALE

Immunostimolante in generale, può aiutare diffondendo 5-10 gocce nel corso della giornata oppure facendo un bagno caldo con 5 gocce.

SISTEMA CIRCOLATORIO

Supporta in caso di ipotensione e sembra essere tonificante del sistema circolatorio.

INFEZIONE VIE URINARIE

Efficace in caso di candida e infezioni alle vie urinarie. Per più informazioni, contattare un medico o terapeuta esperto.

AROMATERAPIA

Inalato o in diffusione, è indicato a chi non trova l'iniziativa, incoraggiando l'azione e la precisione.
Aiuta a ritrovare le energie in caso di astenia, in modo equilibrato.
Aiuta le persone a trovare un equilibrio più sano quando svolgono il lavoro o altre attività in modo estenuante.

AFFATICAMENTO NERVOSO E STIMOLANTE DEL CENTRO SESSUALE

Può aiutare in diffusione ambientale, 5-10 gocce nel corso della giornata.

TEA TREE

Melaleuca alternifolia

TORNA AL PRODOTTO

CAPELLI

Può dare sollievo in caso di forfora, prurito o infiammazione del cuoio capelluto. Applicare 4-5 gocce e massaggiare per alcuni minuti, prima dello shampoo, a capelli asciutti. Oppure, aggiungere 2-3 gocce allo shampoo e lasciare agire un minuto prima del risciacquo.

PIDOCCHI

Può aiutare con l'eliminazione, puro o in preparazioni cosmetiche.

DEODORANTI

Aiuta a contrastare i batteri responsabili del cattivo odore e può contrastare una sudorazione eccessiva. Aggiungere alle proprie formulazioni fino ad un massimo del 2% (60 gocce su 100 ml).

ALITO CATTIVO

Ad esempio degli sciacqui con acqua e qualche goccia di olio, avendo cura di non ingerire la soluzione.

AFTE

Applicare alcune gocce su un disco di cotone e tenere sulla zona interessata per qualche minuto, ripetendo alcune volte al giorno se necessario.

IRRITAZIONI, ANCHE INTIME O ROSSORI DA PANNOLINO

Possibile trovare sollievo aggiungendo qualche goccia al proprio detergente intimo. Sui bambini, usare il tea tree abbinato ad un olio vegetale (ad esempio di riso), aloe, idrolati lenitivi oppure un'argilla in polvere, come se fosse talco.

VERRUCHE, PORRI, HERPES E PIEDE D'ATLETA:

Potrebbe aiutare insieme o in alternativa agli oli essenziali di Lemongrass, Limone e Geranio. Aggiungere 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale, e massaggiare sui piedi, soprattutto sulle dita.

TAGLI, PICCOLE SCREPOLATURE, PUNTURE DI INSETTI, VESCICHE, ABRASIONI, CALLI, DURONI, PELI INCARNITI, PICCOLE FERITE

Puro o diluito al 50% con un olio vettore.

ACNE

Efficace nel trattamento dell'acne, da usare puro (1 goccia) o diluito in olio vettore sui foruncoli. Valutare anche l'utilizzo di argille per una maschera settimanale contenente 4 gocce di tea tree, e la sinergia con idrolati, aloe vera ed altri oli essenziali.

INFIAMMAZIONI, DERMATITI ED ECZEMI

Applicare ad esempio una compressa calda con alcune gocce di olio, oppure abbinare 1-2 gocce a gel di aloe, idrolati o oli vegetali.

PER SCOTTATURE, IRRITAZIONI O DOPO DEPILAZIONE O RASATURA SU PELLI SENSIBILI

Applicare 1-2 gocce insieme a gel di aloe, ad esempio.

SULLE PIANTE

Tea tree ed olio di neem possono rappresentare un supporto naturale per difendere le piante da alcuni funghi, batteri ed insetti, se applicati con costanza.

IN DIFFUSIONE

Non tra gli oli più gradevoli, ma può purificare l'ambiente in modo efficace. Aggiungere fino a 10 gocce nel diffusore, puro o in sinergia con altri oli.

AROMATERAPIA

L'inalazione può aiutare a calmare la mente nei momenti di grande sforzo mentale. Indicato per chi usa molto la testa nello svolgimento della propria professione.

VETIVER VERDE SELVATICO

Chrysopogon zizanioides oppure Vetiveria zizanioides

TORNA AL PRODOTTO

SU PELLE

- Pelle grassa: aiuta a depurare ed a liberare i pori.
- Pelle acneica: è antisettico.
- Pelle matura, normale, invecchiata: è stimolante e tonificante.

Stimolante del microcircolo in generale.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

DIETA E PERDITA DI PESO

Può stimolare il microcircolo e rendere la pelle meno flaccida, con più tono, sia massaggiando il corpo con 3-4 gocce in un olio vegetale che facendo dei bagni con 5-10 gocce.

MAL DI SCHIENA

Alcuni aromaterapeuti lo consigliano sia puro (1 goccia) che in aggiunta ad un olio vegetale da massaggiare in caso di mal di schiena.

CAPELLI

Può aiutare a calmare il prurito sul cuoio capelluto.

1) Aggiunta allo shampoo:

scegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 2-5 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

ECZEMA, PSORIASI, ORTICARIA

Alcuni aromaterapeuti lo indicano come possibile supporto. Ad esempio, diluire 1 goccia in 4 gocce di un olio vegetale e applicare sulla zona, 3 volte al giorno.
In alternativa è possibile fare una compressa fredda, aggiungendo 2-5 gocce ad una ciotola di acqua, mescolando immergendo un panno che verrà poi strizzato ed applicato sulla zona da trattare fino a quando ha raggiunto la temperatura corporea.

INSONNIA

Rilassante, potrebbe essere anche leggero sedativo, anche con Arancia dolce, Maggiorana, Salvia sclarea, Lavanda, Mandarino, Cisto, Petitgrain, Nardo. Scegliere da 1-3 oli essenziali, 2-3 gocce per tipo, aggiungendoli ad un bagno caldo o ad un cucchiaio di olio vegetale, applicando sul plesso solare.

SUPPORTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Potrebbe aiutare, ad esempio applicando 1 goccia in 4 gocce di olio vegetale sui reni, sul torace e sulla parte superiore della schiena, 3-4 volte al giorno per non più di 10 giorni. Oppure, in un bagno caldo con 5-10 gocce. Altri oli essenziali utili sono, ad esempio, la Ravintsara.

EMORRROIDI

Alcuni terapeuti consigliano di applicare 1 goccia in 20 di olio vegetale direttamente sulla zona dolorosa, sia dopo la doccia che dopo ogni movimento intestinale, fino alla loro scomparsa. Consultare sempre un medico esperto.

COME PREVENZIONE PER I CAPILLARI ROTTI, CIRCOLAZIONE E VENE VARICOSE

Buon tonico vascolare, stimola la circolazione periferica. Un supporto per le insufficienze venose. Non cura le vene varicose, ma potrebbe aiutare a prevenire. Ad esempio, 2 gocce in 8 gocce di olio vegetale, massaggiato sulle gambe dal basso verso l'alto, mattina e sera, per un periodo di 20 giorni, poi, dopo una pausa di una settimana, riprendere. Consultare l'articolo nella sezione guide per maggiori approfondimenti.

CICLO MESTRUALE

Alcuni aromaterapeuti lo indicano come emmenagogo, in grado di promuove le mestruazioni stimolando il flusso sanguigno nell'utero. Rivolgersi ad un terapeuta o medico esperto.

MOSCHE (CAVALLI)

Un aiuto per le mosche che disturbano i cavalli potrebbe essere aggiungere 5-10 gocce a 500 ml di acqua in uno spray, anche con menta piperita e lavanda e Geranio. L’azione è temporanea e può durare meno di un’ora.

PULCI, ZECCHE, MOSCHE (CANI E CAVALLI)

Per il cane, potrebbe aiutare a prevenire le zecche e le pulci, anche insieme a cedro legno, lavanda, lemograss, citronella ed olio di neem. Ad esempio, unire 3 gocce di 2-3 oli a scelta a 50 ml di gel di aloe vera, 5 ml di Olio di Neem e 50 ml di idrolato di geranio ed applicare ogni 2-3 giorni sul pelo, evitando occhi e naso. Applicare più spesso se si frequentano luoghi infestati da questi parassiti o dopo il contatto con l’acqua (fiumi, laghi)

ZECCHE (UMANI)

Potrebbe aiutare come repellente. Anche insieme a Citronella, Lemongrass, Timo, Salvia, Rosmarino, Chiodi di garofano, Menta piperita, Cedro dell'Himalaya. Miscelare uno o più oli essenziali e diluire 2-3 gocce di questa miscela in olio vegetale o gel di aloe vera, e applicare sul corpo. Riapplicare ogni 60 minuti, perché gli oli essenziali evaporano velocemente.

REPELLENTE ANTIZANZARE

È un possibile repellente, da usare come supporto insieme ad Eucalipto citrato, Citronella, Lavanda, Lemongrass, Geranio. Per più informazioni su come realizzare uno spray antizanzare, consultare la sezione ricette.

VASCA DA BAGNO

Da 3 a 10 gocce in un bagno caldo possono aiutare prima di un evento lavorativo, o di un esame, o di un evento sportivo, in caso di insonnia, per dare sollievo da nervosismo e tensioni, o per cercare di tonificare la pelle dopo una perdita di peso importante.

AROMATERAPIA

Questo olio essenziale è il più indicato quando si parla di radicamento, di mettere i piedi a terra e di agire in modo differente dalla massa.
Aiuta a raggiungere gli obiettivi con determinazione e sicurezza, aiuta a perseguire la ricchezza e tutto quello che riguarda il mondo materiale.
Aiuta quando si esauriscono le energie, quando si è esausti anche dopo un'influenza virale.
Utile quando si è agitati, ma anche quando manca l'energia sessuale.
Potrebbe supportare chi si sente privo di radici in generale nella vita.

STRESS ED ESAURIMENTO

Può aiutare a ridurre stress soprattutto di tipo emotivo, ad esempio inalando alcune gocce da un fazzoletto, diffondendo nell'ambiente 8-10 gocce o facendo un bagno caldo con 5-10 gocce.
Altri oli essenziali che lavorano in sinergia sono ad esempio Mandarino, Lavanda, Geranio, Salvia Sclarea, Ylang-ylang, Bergamotto, Arancio Dolce, Cedro dell'Himalaya.

ADHD - DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ, ANSIA E AGITAZIONE IN UN BAMBINO

Il Vetiver potrebbe aiutare a radicare, a calmare, a gestire lo stress. Un'applicazione tipica, da usare solo occasionalmente per i giorni più impegnativi, consiste nel mettere una goccia sotto i piedi, al mattino, diluita in due gocce di olio. Si può anche mettere una goccia in un fazzoletto da annusare al bisogno, o diffondere nella stanza, o un bagno caldo la sera, con 2-3 gocce di olio essenziale e mezza tazza di sali di Epsom. In ogni caso, farsi seguire da un terapeuta esperto.

PRIMA DI UN EVENTO IMPORTANTE, ANCHE SPORTIVO

Un bagno caldo con 5-10 gocce e del sale di Epsom può aiutare a gestire l'ansia, a dare fiducia in se stessi ed a radicarsi.

YLANG YLANG COMPLETO

Cananga odorata

TORNA AL PRODOTTO

PELLE

Equilibrante ed idratante per tutti i tipi di pelle.

- Pelle grassa: aiuta a rendere la secrezione del sebo più regolare.
- Pelle matura e normale: è antiossidante e antirughe.
- Pelle acneica: è leggero antisettico ed astringente, utile nella fase di mantenimento.
-Pelle secca: anche del viso, favorisce l’idratazione.
Su pelle ruvida, potrebbe aiutare ad avere un effetto più vellutato.
- Pelle infiammata:
potrebbe essere lenitivo.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

PELLE SECCA, ANCHE SUL VISO

Spruzzare del gel di Aloe e/o un Idrolato a scelta per inumidire la pelle, applicare poi ad esempio una goccia di Ylang ylang e di Geranio per ogni cucchiaino di olio vegetale di Jojoba o della categoria B-1 (Nocciola, Mandorla, Albicocca, ecc).

MANI SCREPOLATE

Qualche goccia in una crema o balsamo mani aiuta ad avere una pelle più morbida, meno irritata e rovinata.
Si può anche aggiungere una goccia ad un olio vegetale o ad una miscela di oli, massaggiando sulle mani. Appena prima. è consigliato inumidire la pelle con un idrolato.

UNGHIE

Potrebbe favorire la crescita di unghie più sane e resistenti, da solo o con Limone, Lavanda, Pompelmo, Cipresso, Cisto, Rosmarino, Geranio, Salvia sclarea o Arancio dolce. Scegliere 2-3 oli essenziali e aggiungere un massimo di 20 gocce per ogni 30 ml di uno o più oli vegetali, applicando giornalmente. L'olio vegetale di riso e di Jojoba sono tra i più indicati.

BAGNO AI PIEDI

Potrebbe migliorare l'aspetto e l'elasticità. Ad esempio, fare una miscela di 3 gocce di Menta, 2 di Lavanda, 3 di Geranio, 5 di Arancia dolce, 2 di Ylang ylang. Mettere 5 gocce di questa miscela in una bacinella di acqua calda con una tazzina di sali di Epsom. Al termine, massaggiare i piedi con 3 gocce della stessa miscela diluite in olio vegetale.

DETERGENTE VISO

È possibile detergere il viso con oli vegetali ed essenziali al posto dell'acqua micellare. Aggiungere 1 goccia di Ylang ylang ad un cucchiaino di olio e applicare su viso e collo, evitando il contatto con gli occhi.
Poi, applicare sul viso un panno caldo ma non bollente, ben strizzato, per 1 minuto. Ora che la pelle è pulita e sgrassata, applicare nuovamente qualche goccia di olio vegetale, insieme ad uno o più idrolati, lasciando assorbire.

CAPELLI

In generale, è utile su tutti i tipi di capelli: normali, grassi, fragili, secchi e crespi.
Su capelli spenti, aiuta a rivitalizzare ed a donare lucentezza.
Conosciuto come ristrutturante, un aiuto per rafforzare capelli danneggiati, crespi, rovinati.
Potrebbe stimolare la crescita dei capelli, in alcuni casi.
Può aiutare in caso di forfora.

1) Aggiunta allo shampoo:

scegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

3) Come ultimo risciacquo:

Unire 3 gocce per ogni 250 ml di acqua, a cui può essere aggiunta una parte di aceto o di idrolati

SCRUB

Indicato per il suo gradevole profumo, per la sua delicatezza, per i benefici su molti tipi di pelle, anche delicate.

ECZEMA, BRUFOLI, PUNTURE DI INSETTO, PSORIASI

Antinfiammatorio e lenitivo.
Da usare insieme ad un olio vegetale od oleolito (3-5 gocce per cucchiaino), gel di aloe, idrolati o crema.
In alternativa è possibile fare una compressa fredda, aggiungendo 2-3 gocce ad una ciotola di acqua, mescolando ed immergendo un panno che verrà poi strizzato ed applicato sulla zona da trattare fino a quando ha raggiunto la temperatura corporea.

DEPRESSIONE

È tra gli oli essenziali che sembrano avere proprietà antidepressive, come Mandarino, Bergamotto, Limone, Arancio dolce, Geranio, Salvia sclarea, Lavanda.
Farsi sempre guidare da un terapeuta esperto.

INSONINA

Il suo effetto calmante può aiutare, ad esempio aggiungendo 6-8 gocce di Lavanda, 8 di Ylang ylang, 2 di Salvia sclarea, 1 di Vetiver, in un bagno o in un olio da spalmare sulla pelle e sul plesso solare.

MENOPAUSA

Può supportare in caso di depressione, anche con Bergamotto, Salvia sclarea, Rosa, Incenso, Neroli, Lavanda.
Può supportare in caso di stanchezza ed affaticamento, anche con Bergamotto, Geranio, Pompelmo, Rosmarino.

VASCA DA BAGNO

Un supporto per la bellezza di tutte le pelli, per rilassarsi, per supportare in caso di insonnia, come afrodisiaco o antidepressivo, aggiungendo 2-5 gocce diluite in sale di Epsom o in un cucchiaio di olio vegetale.

SPRAY AMBIENTALE

In un mix rilassante, floreale o romantico da spruzzare nella sala.
Per uno spray floreale, unire ad esempio 8 gocce di Geranio, 8 di Palmarosa, 5 di Ylang ylang in 500 ml di acqua minerale e qualche cucchiaino di idrolato di fiori d'Arancio. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.
Per uno spray più romantico, combinare con Rosa (anche idrolato), Sandalo (anche idrolato), Salvia Sclarea, Cedro dell'Himalaya, Gelsomino.

AROMATERAPIA

L'inalazione in generale porta calma, serenità, gioia, sensualità, entusiasmo.
Armonizza e rilassa, aiuta a prendere la vita con più leggerezza.
Utile a chi è introverso, o in momento di stress, depressione, ansia, paura, tristezza.
La sua fragranza esotica agisce sulla parte sessuale nel senso anche romantico del termine, aiuta a togliere la vergogna e la paura di esprimersi.
Aiuta in momenti di lite, discussioni, tensione, quando c'è bisogno di più serenità, in famiglia come sul luogo di lavoro.

AFRODISIACO

Questo olio ha un rinomato effetto che stimola la sessualità e la carica erotica. Aggiungere qualche goccia ad un bagno caldo o diffondere nell'ambiente.
Per creare atmosfera in camera da letto, si possono diffondere ad esempio 8 gocce di Palmarosa, 3 di Ylang ylang, 2 di Salvia sclarea, 5 di Arancia dolce.

IPERTENSIONE

Indicato come un supporto efficace, ad esempio applicando 1 goccia nell'incavo del braccio diverse volte al giorno o diffondendo nell'ambiente alcune gocce. Farsi sempre seguire da un medico esperto.

SBALZI DI UMORE

L'inalazione, la diffusione o un bagno caldo con 2-3 gocce possono supportare, anche durante alcune fasi di crescita (pubertà) o durante il ciclo mestruale.

ANSIA, PAURE

L'ansia ha varie origini e bisogna capirne la causa. L'Ylang ylang può supportare per i suoi benefici (vedi sezione Aromaterapia).
Può aiutare l'inalazione diretta o su fazzoletto di alcune gocce o anche in diffusione ambientale di 5-8 gocce o un bagno caldo con 8-10 gocce.
Altri oli essenziali che lavorano in sinergia sono ad esempio il Mandarino, la Lavanda, il Lavandino, l'Alloro, il Geranio, il Bergamotto, la Palmarosa.

ZENZERO

Zingiber officinalis Rosc.

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Tonificante per pelli mature e spente.
Può aiutare come antisettico e cicatrizzante in caso di acne, lesioni e piccoli tagli.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

aggiungere una o due gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Stimolante, potrebbe essere un anticaduta e stimolante della ricrescita. Applicare anche puro, a capelli completamente asciutti.

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare.

- Lozione acquosa: unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
- Maschera oleosa: unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

GRASSO E CELLULITE

Stimola il sistema linfatico, attiva il metabolismo e potrebbe aiutare a sciogliere accumuli di grasso localizzati.
Tonificante, lipolitico e stimolante del microcircolo, potrebbe aiutare a trattare la cellulite.

1) Metodo naturale:

Fare scrub ed esfoliare almeno una volta a settimana, ad esempio con sale integrale ed olio vegetale. Applicare almeno una volta al giorno 2-3 gocce di questo olio essenziale unito ad un cucchiaio di olio vegetale a scelta. Altri oli essenziali che lavorano in sinergia possono essere Cipresso, Elicriso, Salvia, Menta piperita, Arancio Dolce. Idrolati che lavorano in sinergia possono essere Elicriso e Cipresso, da spruzzare insieme agli oli. Sospendere immediatamente se si presentano rossori o fastidi.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere 1-2 gocce alla crema al momento dell'applicazione.
3) Autoproduzione cosmetica: Aggiungere in formula in fase C e considerare la sinergia con idrolati ed altri oli essenziali. Per gli oli essenziali, inserire fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

CATTIVA CIRCOLAZIONE O PER RISCALDARE GLI ARTI

Può aiutare a stimolare il microcircolo in mani e piedi, massaggiando una miscela di 2-3 gocce in olio vegetale.

SPORT

Tonifica e riscalda, utile in caso di strappi e dolori articolari. Aggiungere qualche goccia a gel, creme o ad un olio vegetale e massaggiare.

DOLORI E STRAPPI MUSCOLARI, ARTRITE, REUMATISMI, SPORT

Il suo effetto stimolante, riscaldante ed analgesico può aiutare facendo un massaggio con 1-3 gocce insieme ad una pomata, un olio vegetale o all'oleolito di arnica.

MANCANZA DI APPETITO

Potrebbe aiutare, ad esempio diffondendo alcune gocce nell'ambiente.

NAUSEA DA VIAGGIO, SENSAZIONE DI VOMITO IN GENERALE

Aiuta a ridurre lo stimolo e la sensazione di vomito e potrebbe dare sollievo.

- Inalazione: si può inalare qualche goccia da un fazzoletto di stoffa

- Massaggio: diluire 1-2 gocce in poco olio vegetale e massaggiare sui polsi o sull'addome

AROMATERAPIA

Stimola il sistema nervoso a reagire, favorisce concentrazione e azione. Contrasta la timidezza, paura, terrore.
Può spingere ad agire ed a trovare l'iniziativa, anche nel trovare nuovi interessi.
Può aiutare ad uscire da uno stato di depressione.

AFRODISIACO

In sinergia ad esempio con oli essenziali di pepe, cannella, chiodi di garofano sembra avere un effetto afrodisiaco.