Argille: Cosa sono e a cosa servono?
Cosa sono le argille?
Con il termine generico "argilla" si intende tutta una serie di granelli finissimi, derivati da alcune rocce che vengono erose da acqua e batteri nel corso di milioni di anni. Si trovano sottoterra ad alcuni metri di profondità o sul fondale di antichi mari, laghi e fiumi.
Queste rocce sbriciolate dalla Natura, contengono principalmente silicato di alluminio e minerali come ferro, potassio, sodio, calcio e magnesio.
Se mescolate con acqua, le argille formano una pasta che l'uomo conosce ed utilizza da migliaia di anni..
Gli utilizzi delle argille
Gli utilizzi sono molto vari: in agricoltura, nell'edilizia, nella produzione di vasi e ceramiche, nei processi di vari settori industriali, nella purificazione delle acque e nel settore medico, per curare una vastità di malattie e disturbi.
Anche in cosmetica si utilizzano in maschere viso e corpo, impacchi, cataplasmi, tamponi, creme, scrub, dentifrici, saponi e altro.
Come funziona l'argilla? Perché fa bene?
La risposta più sincera è che ancora non si sa come e perché le argille siano così efficaci sul nostro corpo. Se provassimo a ricostruire chimicamente un'argilla in un laboratorio, infatti, non avrebbe le proprietà di quella naturale. Resta quindi un mistero, un segreto della Natura.
In generale, sappiamo però che l'argilla ha queste proprietà su pelle e capelli:
- Purificanti, Seboregolatrici ed Esfolianti: Levigano e lisciano la pelle e aiutano in casi di acne o forfora. Puliscono e sgrassano i capelli.
- Cicatrizzanti e Riepitelizzanti: La pelle viene aiutata dall'argilla nel rigenerare più velocemente ed in modo migliore i tessuti, ad esempio in caso di tagli, ferite, brufoli, acne e piaghe.
- Assorbenti e Antinfiammatorie: Possono aiutare con gonfiori, storte, dolori, cellulite, assorbendo liquidi in eccesso e riducendo l'infiammazione.
- Antiossidanti, Detossinanti e Remineralizzanti: Rimuovono parte delle tossine presenti su pelle e cuoio capelluto legandole a sé in modo simile ad una calamita e scambiando le tossine con i propri minerali (scambio anionico e cationico). Con questo meccanismo, “rimpiazzano” tossine con minerali utili a muscoli ed articolazioni.
- Illuminanti e Volumizzanti: alcune donano luminosità o volume ai capelli o illuminano una pelle spenta.
Come si ottiene l'argilla?
Una argilla adatta a scopi cosmetici e terapeutici viene lavorata e purificata in modo molto più scrupoloso di quelle ad uso edilizio o per l’agricoltura.
I blocchi di argilla sono estratti da una cava con scavatori e camion, vengono poi messi su nastri, setacciati e spezzati in modo grossolano e lasciati essiccare al sole.
L’argilla è poi mescolata con acqua, setacciata più finemente ed essiccata nuovamente al sole, in “mattoni” di circa 10 Kg.
Dopo le opportune analisi di laboratorio, viene poi polverizzata e insacchettata.
La maggior parte dell’argilla proviene da giacimenti sfruttati da grandi aziende multinazionali. Sono poche le aziende di dimensioni minori che gestiscono una sola cava in una località ben definita.