Domande Frequenti (FAQ)

Prodotti e Qualità

I nostri estratti sono Biologici?

Lavoriamo solo con produttori che non usano pesticidi, anticrittogamici e fertilizzanti di sintesi, o altre sostanze che non siano di origine naturale. Ci assicuriamo che le coltivazioni siano in zone incontaminate e comunque lontane da grossi centri abitati o da zone di coltivazione intensiva. Alcuni di questi sono certificati Biologici dal produttore, altri sono certificati Demeter (Biodinamici), altri piccoli produttori invece scelgono di non far fronte a tutta la burocrazia e ad i costi necessari ad ottenere queste certificazioni. Contattateci per qualsiasi domanda a riguardo, anche utilizzando la chat.

Acquistate direttamente dai produttori?

Gli estratti sono acquistati dai produttori nella quasi totalità dei casi. Quasi sempre, chi produce si occupa anche della coltivazione.

Come si conservano gli estratti che non contengono conservanti?

Nella pagina di ogni estratto sono indicate le modalità di conservazione e la durata. In generale sempre al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Gli idrolati fanno eccezione e vanno conservati sempre in frigorifero, avendo cura di usare lo spray senza aprirlo.

Cosa è l'autoproduzione, detto anche spignattare?

In generale si intende la realizzazione in casa di cosmetici, dalle creme agli shampoo, ai saponi solidi, balsamo, unguenti, deodoranti, tonici, maschere, struccanti e così via, senza usare strumentazioni di laboratorio complesse.
Serve un po' di tempo per imparare le basi, ma ci sono diversi forum e video che spiegano come fare e suggeriscono ricette più o meno complesse.
Varie filosofie portano ad usare qualsiasi ingrediente, altri solamente ingredienti a bollino verde sul biodizionario, altri solamente di origine vegetale.
Noi ci siamo specializzati verso una direzione ben definita, preferendo ingredienti più semplici e naturali possibili.

Cosa si può fare con i nostri ingredienti ed estratti?

Si possono usare puri sulla pelle e capelli, nella vasca da bagno, in diffusione, in cosmetici già pronti, secondo quanto indicato nella pagina di ogni singolo prodotto. Inoltre, si possono usare come ingredienti in:

  • Maschere viso
  • Scrub
  • Shampoo liquido, solido, secco
  • Bagnoschiuma, Balsamo
  • Impacchi
  • Spray viso e corpo
  • Tonici, dopobarba e deodoranti
  • Burrocacao e unguenti
  • Creme di tutti i tipi

E molto altro ancora

Gli estratti si possono usare anche così come sono, senza creare una formula cosmetica?

Certamente.
Oli vegetali ed idrolati puri sulla pelle hanno proprietà uniche, così come l'aloe, le argille, i sali. Alcuni oli essenziali si possono usare puri sulla pelle, altri vanno usati nel diffusore, inalati o diluiti in olio vegetale. Oli essenziali e idrolati vanno bene anche per suffumigi, compresse o gargarismi.
Per più informazioni, consigli, suggerimenti e idee, visitate il nostro sito, consultate libri specifici, visitate forum competenti o chiedere consiglio ad esperti. Potete anche contattarci, saremo lieti di aiutare.

Sono solo ad uso cosmetico? Posso ingerirli?

I nostri estratti e ingredienti sono puri ma per questioni legali sono da considerarsi adatti solamente per un uso ESTERNO, sia per la cosmesi che per la naturopatia o altre terapie olistiche. Non possiamo suggerirvi di usarli come alimenti e non possiamo essere responsabili in caso di ingerimento. Inoltre, per questioni legali non possiamo darvi indicazioni su come usarli per scopi medici.

Le proprietà degli ingredienti. Possono fare miracoli?

Noi forniamo estratti puri e della massima qualità perché crediamo che possano portare benefici anche notevoli, sia a livello cosmetico che emotivo e
mentale e senza controindicazioni, nella maggior parte dei casi. Nonostante
questo, gli estratti non possono e non devono fare miracoli. Gli inestetismi e
i problemi cutanei sono dovuti a molte cause, come stress, alimentazione, stile
di vita, malattie e caratteristiche genetiche uniche in ognuno di noi.

Non so se il prodotto è scaduto, che fare?

In generale, un cambio di odore, di pH e di colore sono segnali di degradazione ed il prodotto va scartato immediatamente. Alcuni prodotti, come la glicerina, si conservano per molti anni senza problemi. In generale, se si sono rispettate le indicazioni di conservazione ed il prodotto sembra scaduto prima di aver raggiunto la data di scadenza indicata, o per altri dubbi, contattaci.

Non trovo alcune materie prime molto utilizzate, perchè?

Sale del mar Morto, sale rosa dell'Himalaya, allantoina, dry flo, carbomer, polyquaternium-7, cera di palma, sodio benzoato, vaselina, peptidi, attivi da bioingegneria sono alcune delle materie prime che non abbiamo per vari motivi, sia etici che inerenti ai processi di produzione che di mancanza di un produttore che rispetti i nostri criteri di selezione. Spesso c'è un'alternativa naturale, ma nei rari casi in cui le materie prime di sintesi siano indispensabili. è molto semplice reperirle online.

Ordini, Spedizioni e Resi

Come posso contattare Dispensa Naturale?

Puoi utilizzare la chat in basso a destra o inviarci un'e-mail a info@dispensa-naturale.it saremo felici di aiutarti con tutto ciò di cui hai bisogno!

Spedite all’Estero?

In genere no, ma è possibile contattarci per più informazioni

Posso cambiare o cancellare il mio ordine?

Poiché il nostro obiettivo è elaborare gli ordini il più rapidamente possibile, è necessario richiedere eventuali modifiche/cancellazioni entro 12 ore dall'ordine. Tutte le richieste successive a tale orario verranno respinte. Il tuo ordine può essere restituito per un rimborso completo dopo averlo ricevuto.

Quali tipi di pagamento accettate?

Accettiamo Paypal, Bonifico, Carte di Credito ma anche il Pagamento in contanti alla consegna.

Quando sono processati gli ordini?

Tutti gli ordini vengono gestiti e spediti dal nostro magazzino. Si prega di consentire più tempo per l'elaborazione dell'ordine durante le festività. Elaboriamo gli ordini dal lunedì al venerdì. Gli ordini verranno elaborati entro 1-3 giorni lavorativi dalla data dell'ordine e spediti il ​​giorno successivo al giorno di elaborazione. Tieni presente che non effettuiamo spedizioni nei fine settimana.

In quanti giorni riceverò l’ordine?

Nel giro di 3-5 giorni, a seconda dei tempi dei corrieri.

Se non dovessi ricevere l’ordine?

Se non ricevi il tuo ordine entro 30 giorni dalla spedizione, hai diritto a un rimborso completo. Contattaci se il tracking della spedizione dovesse mostrare ritardi ragionevoli.

Come restituisco un prodotto?

Per più informazioni sulle condizioni, consulta la guida nella sezione Supporto e poi contattaci a resi@dispensa-naturale.it

Cosa succede se gli articoli che ho ricevuto sono difettosi/errati/danneggiati?

Vi preghiamo di contattarci a resi@dispensa-naturale.it.

Si prega di includere il numero dell'ordine, le fotografie degli articoli e tutti i riferimenti correlati al momento della ricezione del pacco. Faremo del nostro meglio per risolvere il problema il prima possibile.

Quando riceverò il mio rimborso?

I rimborsi verranno accreditati via paypal se il pagamento è stato fatto con paypal, o via bonifico se è stato fatto con bonifico o carta di credito. Nel caso di contanti alla consegna, dovrete fornirci i vostri dati bancari per effettuare il bonifico di reso. I rimborsi verranno inviati alla banca o a paypal entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo restituito o dalla richiesta di annullamento. Contatta la banca emittente della carta per domande su quando il credito verrà accreditato sul tuo conto. Se non hai ancora ricevuto l'accredito per il tuo reso, ecco cosa fare: Contatta la banca/società della carta di credito. Potrebbe essere necessario del tempo prima che il rimborso venga registrato sul tuo conto.