Aromaterapia
E' una parola che riunisce tutte le azioni che si possono fare sull'uomo utilizzando gli oli essenziali e gli idrolati.
QUALI TIPI DI AROMATERAPIA?
Aromaterapia applicata, Aromaterapia Pratica, Aroma SPA, Psicoaromaterapia, Aromaterapia Sottile sono alcuni dei tipi di aromaterapia.
Le essenze aromatiche contenute soprattutto in oli essenziali ed idrolati sono un dono della natura, un concentrato di centinaia di piccole molecole che aiutano l'uomo nel corpo, nelle sue emozioni, nei suoi pensieri, nella psiche ed anche oltre. Sono così complesse che al giorno d'oggi non sappiamo che solo una frazione di che cosa sono e come funzionano, ma nonostante questo vengono impiegati con successo da esperti nel settore.
Chi studia anni per diventare un esperto di cosa scegliere, quando e come suggerire di usarli, diventa un aromaterapeuta, termine generale che comprende tante specializzazioni.
Non è nostro compito parlarvi nel dettaglio dell'aromaterapia, il nostro lavoro è di trovare chi nel mondo è in grado di produrre questi fantastici concentrati di proprietà e di metterlo a disposizione di chi lo sa apprezzare.
Nella nostra filosofia potete vedere perchè secondo noi è fondamentale un produttore serio e quali sono i nostri criteri di selezione.
Nelle singole pagine di ogni estratto potete leggere più in dettaglio alcune informazioni che abbiamo deciso di condividere, e un suggerimento d'utilizzo in varie applicazioni.
PERCHE' E' IMPORTANTE SCEGLIERE I MIGLIORI ESTRATTI?
Perchè solo i prodotti fatti da chi ha un preciso intento mentre li realizza è in grado di portare il meglio della complessità di questi composti. L'industria non può arrivare ai livelli di un abile artigiano. Questo è valido in generale ma se si cerca un vero olio essenziale o idrolato lo è ancora di più.
Dove si coltiva, come si coltiva, come e quando si raccoglie, come si distilla, come si fa decantare dopo la distillazione, sono tutte fasi complesse e delicate che solo una persona che lo fa come missione è in grado di fare.
Queste persone sono poche e sparse per tutto il mondo; gran parte del nostro lavoro è trovarle e collaborare con loro.
COME SI USANO?
E' la figura dell'aromaterapeuta che valuta di caso in caso, ma in generale in aromaterapia gli oli essenziali si utilizzano nei seguenti modi:
1) In diffusione nell'ambiente
Con diffusori elettrici ad ultrasuoni (necessitano di acqua) o nebulizzatori/atomizzatori (olio essenziale puro),
Con diffusori a calore: brucia essenze con candela e nelle vaschette dei termosifoni.
2) Nell'acqua della vasca, semicupi, maniluvi, pediluvi, sotto la doccia
Un olio essenziale non si mescola né si scioglie in acqua. Una tecnica è preparare una emulsione composta da un cucchiaio di sale integrale, un cucchiaino di olio vegetale e le gocce di essenze. Questa si aggiungerà all'acqua della vasca o della bacinella.
3) In diluizione con un olio vegetale (olio vettore)
Per massaggi. Si usano in genere oli leggeri e dall'odore leggero come jojoba, girasole, mandorla, olio di cocco frazionato.
4) Compresse Aromatiche
Acqua calda o fredda unita ad oli o idrolati in un asciugamano, a contatto con la pelle.
5) Inalazioni umide o secche
Suffumigi con acqua calda ed oli essenziali, oppure qualche goccia su un fazzoletto.
Per fare i suffumigi, non mettere un asciugamano in testa come fanno tutti, ma piuttosto si utilizza una pentola con acqua portata a ebollizione, avendo cura di non mettersi subito sopra: si deve aspettare che la temperatura sia diventata sopportabile per il viso. Inoltre l’olio non deve essere versato nel centro
della pentola, ma ai bordi. Spesso sono sufficienti poche gocce, in generale 6-8. Coprire la pentola con un asciugamano ricavando una specie di condotto nel quale inserire il naso e la bocca, in modo da non esporre tutto il viso al vapore. Annusare a più riprese.
6) Dispersione
Una striscia di cotone imbevuta di una goccia di essenza da sistemare sotto il cuscino o sul materasso
7) Dischetti in ceramica o AromaStick in plastica
Da annusare al bisogno
8) Spray aromatici, dischetti di stoffa, e altro
Adatti alla profumazione più che al benessere
9) Integrazione nelle argille
Per aggiungere proprietà specifiche a questi trattamenti di bellezza
10) Integrazione degli oli nei propri cosmetici
Come creme, spray, saponi ed altro. Non sono delle fragranze e non sempre profumano come ci si aspetta.