OLI ESSENZIALI "E-O"

USI ED ESEMPI PRATICI

TUTTI GLI OLI ESSENZIALI

EUCALIPTO CITRATO

 Eucalyptus citriodora

TORNA AL PRODOTTO

Non è comunemente usato in cosmesi.

CAPELLI

Per stimolare e rendere meno stopposi capelli normali, aggiungere allo shampoo 3-5 gocce di eucalipto per ogni 100 ml di shampoo. Anche in sinergia con 3 gocce di olio essenziale di limone e 3 di rosmarino, per un totale di 9 gocce.

Per capelli grassi, può aiutare insieme ad oli essenziali di rosmarino, cipresso, pompelmo, lavanda, limone, per un totale di 6-7 gocce ogni 100 ml di shampoo.

PIDOCCHI

Può essere un deterrente per i pidocchi, insieme agli oli essenziali di Rosmarino, Lavanda, Limone, Tea Tree e Geranio.

Ad esempio, fare una miscela in parti uguali di 3 oli a scelta ed applicare 2 gocce di questa miscela nel risciacquo finale sotto la doccia, o sui capelli la sera diluendo con olio vegetale di neem o gel di aloe vera. Lavare poi i capelli la mattina seguente.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Potrebbe favorire la cicatrizzazione, applicando 1 goccia diluita con aloe, oli vegetali, idrolati, o aggiunto ad un impacco con argilla.

MILIA (PUNTI BIANCHI, GRANI DI MIGLIO)

Potrebbe facilitarne la rimozione. Ad esempio, dopo un vapore o dopo aver applicato un panno caldo ben strizzato sul viso per alcuni minuti, aggiungere 3 gocce in 10 ml di olio vegetale e intingere un cotton fiocc che andrà applicato sul punto bianco. Massaggiare delicatamente. Dopo qualche giorno di applicazione (al mattino e alla sera), dovrebbe essere facile da rimuovere.

PUNTI NERI

Potrebbe aiutare ad aprire i pori. Ad esempio, aggiungere 1 goccia in acqua calda per poi fare un vapore per alcuni minuti. Spremere i punti neri e poi applicare un idrolato tonico, anche insieme a gel di aloe.

INFEZIONI FUNGINE E PIEDE D’ATLETA

Potrebbe aiutare insieme o in alternativa a Tea Tree, Limone, Palmarosa, Geranio, Patchouli, Chiodi di garofano. Ad esempio, aggiungere 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale, e massaggiare sui piedi, soprattutto sulle dita.

HERPES ZOSTER (FUOCO DI S.ANTONIO)

L’applicazione giornaliera diluita in olio potrebbe aiutare. Per più informazioni, consultare un terapeuta o medico esperto.

WORKOUT, ALLENAMENTO E ATTIVITÀ FISICA

Come supporto per tonificare i muscoli e per liberare le vie respiratorie prima dell’attività fisica, ad esempio diffondendo qualche goccia.
Come supporto per massaggiare muscoli doloranti, anche insieme a lavanda, maggiorana, zenzero, menta piperita, massimo 15 gocce totali in 2 cucchiai di olio vegetale o di oleolito di arnica.
In questi casi, considerare anche un bagno caldo insieme ad una tazza di Sali di Epsom, prima del massaggio.

DOLORI ARTICOLARI, MUSCOLARI, ARTRITE, SCIATICA, DOLORI AL POLSO, GOMITO DEL TENNISTA

La sua azione antinfiammatoria e analgesica, potrebbe dare sollievo. Ad esempio, massaggiare fino a 7 gocce diluite in un cucchiaio di olio od oleolito di arnica, 2 volte al giorno. Oppure in un bagno caldo con sali di Epsom, o in cataplasmi di argilla verde. Alcuni terapeuti suggeriscono di applicare gli oli essenziali sulle zone doloranti appena prima di immergersi nella vasca. In ogni caso, rivolgersi sempre ad un medico o ad un naturopata esperto.

IN CASO DI FEBBRE

Compresse di acqua fredda sui piedi e caviglie con qualche goccia di olio essenziale potrebbero dare sollievo. Rivolgersi sempre ad un medico o terapeuta esperto.

STRESS E CONCENTRAZIONE IN UFFICIO E AL LAVORO

L’inalazione di 2 gocce su un fazzoletto o la diffusione di 5-10 gocce è indicata a stimolare la mente e per supportare lo stress emotivo.

NELLA VASCA DA BAGNO

Per un bagno energizzante, o per ridurre rossori, aggiungere 2 gocce gocce puro o insieme a 2 gocce di olio essenziale di lavanda, diluiti in una tazza di sale marino o di Epsom.
Per dolori muscolari o articolari, vedere sopra.

SAUNA E BAGNO TURCO

Indicato per eliminare le tossine, liberare la testa e le vie respiratorie.

PUNTURE DI INSETTO

Applicare una goccia puro. In alternativa, si può usare olio essenziale o idrolato di lavanda.

ZECCHE (UMANI)

Potrebbe aiutare come repellente. Anche insieme a Citronella, Lemongrass, Timo, Salvia, Rosmarino, Chiodi di garofano, Menta piperita, Cedro dell'Himalaya. Miscelare uno o più oli essenziali e diluire 2-3 gocce di questa miscela in olio vegetale o gel di aloe vera, e applicare sul corpo. Riapplicare ogni 60 minuti, perché gli oli essenziali evaporano velocemente.

PULCI, ZECCHE E MOSCHE (CANI E CAVALLI)

Per il cane, potrebbe aiutare a prevenire le zecche e le pulci, anche insieme a cedro legno, lavanda, lemograss, citronella ed olio di neem. Ad esempio, unire 3 gocce di 2-3 oli a scelta a 50 ml di gel di aloe vera, 5 ml di Olio di Neem e 50 ml di idrolato di geranio ed applicare ogni 2-3 giorni sul pelo, evitando occhi e naso. Applicare più spesso se si frequentano luoghi infestati da questi parassiti o dopo il contatto con l’acqua (fiumi, laghi)

MOSCHE (CAVALLI)

Un aiuto per le mosche che disturbano i cavalli potrebbe essere aggiungere 5-10 gocce a 500 ml di acqua in uno spray, anche con menta piperita e lavanda. L’azione è temporanea e può durare meno di un’ora.

REPELLENTE PER ZANZARE, MOSCHE, PULCI E ZECCHE

È uno tra gli oli essenziali indicati per allontanare alcune specie di insetti, ancora meglio se in sinergia con altri.

- Repellente generico: Un repellente generico può contenere ad esempio Eucalipto citrato (20 gocce), Lavanda (10 gocce), Geranio (5 gocce), Menta Piperita (5 gocce).

- Repellente zanzare: Un repellente per zanzare può includere oli essenziali di eucalipto citrato, rosmarino, lavanda, origano, timo, geranio, chiodi di garofano, patchouli, vetiver, citronella, lemongrass ed Olio di Neem.

- Repellente mosche: Un repellente per mosche può può includere oli essenziali di Lavanda, chiodi di garofano, Lemongrass, Citronella, Menta Piperita, Origano, olio di Neem, Vetiver, Geraio e Patchouli.

Alcuni esempi di uso:

- Diffusione ambientale (10 gocce): Versare le gocce su un batuffolo di cotone
- Spray (consultare la guida apposita nella sezione guide)

AROMATERAPIA

L'inalazione può rafforzare la concentrazione e la logica razionale.
Può aiutare a ritrovare gioia di vivere, leggerezza, calma, ed è indicato a persone facilmente irascibili, colleriche, angosciate, ansiose o con schemi mentali rigidi.

EUCALIPTO GLOBULUS

Eucalyptus globulus

TORNA AL PRODOTTO

VISO

La sua forte azione balsamica lo rende poco adatto.

CORPO

Può rinfrescare in momenti di caldo eccessivo, tonificare ed allontanare la stanchezza. Utile anche dopo un'attività sportiva.

Alcuni esempi di applicazione:

1) Metodo Naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore e massaggiare. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo dell'1-2% per prodotti corpo.

CAPELLI

Può dare sollievo in caso di forfora, seborrea, prurito o infiammazione del cuoio capelluto. Dona una fresca profumazione balsamica a shampoo e balsamo.

Aggiungere 2-3 gocce allo shampoo e lasciare agire un minuto prima del risciacquo.

AGGIUNTA AI COSMETICI

Usato anche in dentifrici e unguenti. Fragranza per cosmetici, ottima aggiunta ad oli da massaggio e lozioni o prodotti come shampoo e saponi.

INFIAMMAZIONI, DERMATITI ED ECZEMI

Supporta come antisettico e cicatrizzante, anche insieme ad altri oli essenziali, oli vegetali, aloe, idrolati o maschere di argilla.
Non usare puro sulla pelle, diluire massimo al 25% (1 goccia ogni 4 di olio vettore o crema).

SPORT

Raffreddante e rinfrescante, può essere utile dopo l'attività sportiva per alleviare la tensione muscolare e favorire il recupero.

Si possono aggiungere fino a 5 gocce ad olio vegetale o a gel di aloe vera per un massaggio, oppure compresse in acqua calda da applicare sulle zone doloranti o, in un bagno caldo, 10 gocce con una tazza di Sale di Epsom.

RAFFREDDORE, TOSSE ANCHE CRONICA, BRONCHI

Tra i più efficaci oli essenziali balsamici e antisettici polmonari, viene utilizzato in diffusione, in suffumigi, o massaggiando 2 gocce diluite in olio su petto e schiena.
Indicato spesso come supporto per alcune forme di infiammazioni dei bronchi e di tosse, è da utilizzare secondo consiglio di un medico o terapeuta esperto per individuare il problema specifico.

IN DIFFUSIONE

Grande effetto balsamico e purificante dell'aria nella stagione invernale, in un ambiente chiuso o con persone malate. Aggiungere fino a 10 gocce nel diffusore, puro o in sinergia con altri oli.

NELLA VASCA DA BAGNO

Per un bagno balsamico ed espettorante, aggiungere fino a 10 gocce puro o diluito in una tazza di sale marino o di Epsom.

SAUNA E BAGNO TURCO

Un olio che si presta molto a queste applicazioni.

SUFFUMIGI ED INALAZIONI

Per beneficiare dell'effetto balsamico e liberare le vie respiratorie. Nei suffumigi, usare 2-3 gocce per ogni litro di acqua.

SPRAY AMBIENTALE

Per uno spray ambientale per cucina e salotto, aggiungere ad esempio 4-7 gocce per ogni litro di acqua e nebulizzare.

CUCINA E PAVIMENTI

Si presta molto per le pulizie di casa. Per un profumo di fresco e pulito, aggiungere qualche goccia all'acqua per la pulizia dei pavimenti, o al propri detergenti per la pulizia dei piani della cucina.
Altri oli essenziali indicati sono, ad esempio, Limone, Lavanda, Abete Rosso o Bianco, Cipresso, Lemongrass, Pompelmo, Palmarosa, Origano, Rosmarino, Bergamotto.

FALENE E MOSCHE

Può essere repellente efficace contro falene e mosche, in diffusione ambientale, applicando qualche goccia su strisce assorbenti o spruzzato nell'aria.

AROMATERAPIA

Un olio essenziale che raffredda anche a livello emotivo e mentale.
Utile a chi ha un carattere focoso e impulsivo, ma anche a chi è molto disordinato.
Pulisce i pensieri e favorisce concentrazione, precisione, stimola il pensiero scientifico, matematico, tecnico in generale.

GERANIO ITALIANO

Pelargonium graveolens

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Equilibrante ed idratante per tutti i tipi di pelle.

- Pelle grassa: aiuta a rendere la secrezione del sebo più regolare.
- Pelle matura e normale: è antiossidante e antirughe.
- Pelle acneica: è antinfiammatorio, leggero antibatterico e può aiutare a liberare i pori ostruiti.
- Pelle secca: favorisce l’idratazione.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

MANI SCREPOLATE

Qualche goccia in una crema o balsamo mani aiuta ad avere una pelle più morbida, meno irritata e rovinata.
Si può anche aggiungere una goccia ad un olio vegetale o ad una miscela di oli, massaggiando sulle mani. Appena prima. è consigliato inumidire la pelle con un idrolato.

PELLE SCREPOLATA

Su pelle screpolata, unire ad un po' di olio vegetale alcune gocce di Geranio, puro o insieme a Lavanda, Limone o Camomilla. Spruzzare anche dell’idrolato a scelta può aiutare.

CURA DEI PIEDI IN GENERALE

Sui piedi, potrebbe rafforzare la pelle, migliorare l'elasticità, prevenire le vesciche e migliorare la circolazione. In un massaggio da solo, con Limone o altri oli essenziali, per un totale di 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale.

COUPEROSE/ROSACEA

Delicato sul viso, antinfiammatorio, tonico dei vasi sanguigni, è uno tra i principali oli essenziali per la rosacea. Per trattare questa condizione, seguire i consigli di un esperto o consultare testi specifici. Altri oli essenziali suggeriti sono ad esempio Patchouli, Rosmarino, Lavanda, Cipresso, Ginepro, Elicriso, Limone.

GELONI

Alcuni aromaterapeuti suggeriscono l’applicazione di 2-3 gocce sulla zona da riscaldare, massaggiando dolcemente, puro o diluito in un cucchiaino di olio vegetale a scelta.

VERRUCHE E PIEDE DELL'ATLETA

Alcuni lo indicano adatto a ritardare la ricrescita dei peli, perché potrebbe agire sull’azione del bulbo pilifero. Ha anche leggera azione antinfiammatoria e lenitiva. Aggiungere qualche goccia ad un olio vegetale, al gel di aloe vera, applicare insieme ad un idrolato lenitivo o alla propria crema preferita.

CAPELLI

Aiuta a calmare rossori e prurito sul cuoio capelluto.
Aiuta a rivitalizzare i capelli spenti.
In generale, è utile su tutti i tipi di capelli: normali, grassi, fragili, secchi e crespi.

Alcuni esempi di applicazione

1) Aggiunta allo shampoo:

scegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 10 gocce da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare.
Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

PIDOCCHI

Può essere un deterrente per i pidocchi, insieme agli oli essenziali di Rosmarino, Lavanda, Limone, Tea Tree e Eucalipto Citrato.

Un esempio:

Ad esempio, fare una miscela in parti uguali di 3 oli a scelta ed applicare 2 gocce di questa miscela nel risciacquo finale sotto la doccia, o sui capelli la sera diluendo con olio vegetale di Neem o gel di aloe vera. Lavare poi i capelli la mattina seguente.

LABBRA SCREPOLATE ED HERPES LABIALE (HERPES SIMPLEX)

In generale è indicato come aiuto sulla pelle screpolata, labbra comprese, in un unguento, anche con aloe vera o lanolina.
Alcuni Aromaterapeuti lo indicano come un possibile aiuto per l’Herpes, ad esempio applicando una goccia su un disco di cotone, puro o diluito in un olio vegetale a scelta. Altri oli essenziali molto utili sono prima di tutto la Melissa, ma anche Lavanda, Timo linalolo, Cedro dell'Himalaya, Palmarosa e Tea tree.

PICCOLE SCOTTATURE ED USTIONI, COME DOPOSOLE

Un primo intervento per piccole scottature, ad esempio applicando un panno ben strizzato in acqua fredda o tiepida, a cui sono state aggiunte 2 gocce di Geranio, Lavanda e Rosmarino. Si può applicare più volte. A termine, possono aiutare anche applicazione di Aloe vera, una compressa di Argilla verde o un unguento con oli vegetali.
Come doposole, anche con olio essenziale di Lavanda, gel di Aloe ed oli vegetali raffreddanti come olio Cocco od oleolito di Iperico.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Indicato come cicatrizzante, emostatico e antisettico, può aiutare a fermare il sanguinamento e favorire la guarigione, in modo simile al cisto (cistus ladaniferus).

DOPO LA RASATURA E CERETTA

Alcuni lo indicano adatto a ritardare la ricrescita dei peli, perché potrebbe agire sull’azione del bulbo pilifero. Ha anche leggera azione antinfiammatoria e lenitiva. Aggiungere qualche goccia ad un olio vegetale, al gel di aloe vera, applicare insieme ad un idrolato lenitivo o alla propria crema preferita.

ECZEMA, BRUFOLI, PUNTURE DI INSETTO, PSORIASI

Antinfiammatorio e cicatrizzante che potrebbe aiutare a stimolare la produzione di nuovo tessuto.
Da usare insieme ad un olio vegetale od oleolito (3-5 gocce per cucchiaino), gel di aloe, idrolati o crema.
In alternativa è possibile fare una compressa fredda, aggiungendo 5-10 gocce ad una ciotola di acqua, mescolando ed immergendo un panno che verrà poi strizzato ed applicato sulla zona da trattare fino a quando ha raggiunto la temperatura corporea.

DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLARI, TENDINITI, CRAMPI DELLO SCRITTORE

In generale, il geranio è drenante e stimolante della circolazione e potrebbe dare sollievo, da solo o con altri oli essenziali, oleolito di Arnica, impacchi di Argilla Verde o sali di Epsom.
Per un massaggio, aggiungere ad esempio 2-3 gocce ad un cucchiaino di olio vegetale e applicare.
Per un bagno caldo, aggiungere 10-15 gocce ad una tazza di sali di Epsom.
Altri oli essenziali utili sono ad esempio Lavanda, Eucalipto Citrato, Rosmarino, Menta Piperita, Zenzero, Ginepro, Elicriso.
Per trattare situazioni croniche o gravi è sempre bene rivolgersi ad un esperto.

IN CASO DI CRAMPI NOTTURNI

Prima di coricarsi, potrebbe dare sollievo massaggiare 2-3 gocce diluite in un cucchiaino di olio vegetale, da solo o con Rosmarino, Lavanda, Maggiorana, Zenzero, Elicriso.

CONTUSIONI, DOLORI ALLA CAVIGLIA

Potrebbe aiutare a migliorare l’infiammazione. Ad esempio, aggiungere a 30 ml di olio vegetale un totale di 30 gocce di uno o più oli essenziali ed applicare 3 volte al giorno. Tra gli oli essenziali suggeriti, ci possono essere Alloro, Cipresso, Lavanda, Elicriso. Anche impacchi di argilla verde possono aiutare molto. Ricordare sempre di consultare un medico o un terapeuta esperto.

CELLULITE E SMAGLIATURE

L'azione drenante e stimolante del microcircolo lo rendono indicato per trattare cellulite iniziale, per rallentare la formazione di smagliature e ridurre la ritenzione idrica in generale. Ci sono vari metodi di applicazione.
Per contrastare la formazione di smagliature, ad esempio, si può preparare un olio da applicare due volte al giorno, composto da uno o più oli vegetali, a cui si aggiungono alcune gocce di olio essenziale. Evitare applicazione giornaliera e prolungata di oli essenziali, soprattutto durante la gravidanza. Altri oli essenziali utili sono Cedro dell'Himalaya, Limone, Lemongrass, Palmarosa, Menta piperita, Mandarino, Sandalo ed Idrolato di fiori d’arancio.
Può aiutare anche un bagno caldo con 10-15 gocce di olio essenziale.

COME PREVENZIONE PER I CAPILLARI ROTTI, CIRCOLAZIONE E VENE VARICOSE

Buon tonico vascolare, stimola la circolazione periferica. Un supporto per le insufficienze venose. Non cura le vene varicose, ma potrebbe aiutare a prevenire. Consultare la guida apposita per alcuni consigli.

GRAVIDANZA E PARTO

È tra gli oli indicati come sicuri durante la gravidanza, a partire dal quarto mese. I benefici possono essere come calmante nervoso, come stimolante della circolazione, per prevenire la rottura dei capillari, come supporto per i crampi muscolari, o come aggiunta in un olio da massaggio per prevenire le smagliature.
Evitare di usare giornalmente gli oli essenziali durante la gravidanza. Si possono integrare in bagni caldi, in oli da massaggio, in diffusione ambientale.
Per dosaggi e frequenza di impiego, farsi consigliare da terapeuti e medici esperti.

CICLO MESTRUALE E MENOPAUSA

Uno tra gli oli essenziali indicati, anche grazie alla sua funzione adattogena ed hormon-like.

SCRUB

Per il suo gradevole profumo, per la sua delicatezza, per l’effetto lenitivo, è uno tra i più indicati.

TONICI

In un tonico viso, adatto a tutte le pelli.

VASCA DA BAGNO

Lenitivo per una pelle arrossata o irritata, calmante anche dopo uno shock, supporto per cellulite o per prevenire smagliature, o in caso di dolori articolari. In caso di pelle arrossata o irritata, unire ad esempio 4 gocce insieme ad altrettante di lavanda e mandarino. È possibile anche applicare sul corpo appena prima di immergersi, 2-3 gocce con 1-2 cucchiai di olio vegetale, anche insieme ad altri oli essenziali.

SAUNA E BAGNO TURCO

Indicato in una miscela per rilassare e migliorare l’umore, anche insieme a Limone, Cirmolo, Lavanda ed altri oli essenziali rilassanti.

SPRAY AMBIENTALE

In un mix rilassante da spruzzare in casa al bisogno. Ad esempio 8 gocce di geranio, 3 di salvia sclarea, 5 di limone, 3 di bergamotto in 500 ml di acqua minerale. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.

IN UFFICIO, AL LAVORO, DURANTE GLI STUDI

Ha una fragranza piacevole, favorisce comunicazione, socializzazione, aiuta in caso di stress, rilassa ma non troppo. Altri oli indicati possono essere limone, bergamotto, eucalipto citrato, arancio dolce, menta piperita, litsea cubeba, cedro dell'Himalaya.
Ad esempio, inalare 2 gocce su un fazzoletto o diffondere 5-10 gocce durante la giornata.

ALLERGIE E FEBBRE DA FIENO

Può essere inserito in una miscela per aiutare in caso di allergia a polline. Consultare un terapeuta esperto per maggiori informazioni.

SINUSITI

Potrebbe dare sollievo, sia in suffumigi che tramite inalazione da fazzoletto. Aggiungere 1-2 gocce, da solo o insieme a Rosmarino, Eucalipto globulus, Ginepro o altri oli essenziali adatti.

ASCESSI DENTALI, AFTE, STOMATITI

Per il suo leggero effetto antisettico e cicatrizzante potrebbe aiutare, ad esempio facendo degli sciacqui con 1-2 gocce in un bicchiere di acqua, oppure su un disco di cotone, tenendo sulla zona interessata per qualche minuto e ripetendo alcune volte al giorno se necessario. Anche in sinergia con oli essenziali di Menta Piperita, Chiodi di garofano, Palmarosa, Tea Tree.

REPELLENTE ANTIZANZARE

È tra i più indicati come repellente, insieme ad Eucalipto citrato, Citronella, Lavanda, Lemongrass. Per più informazioni su come realizzare uno spray antizanzare, consultare la sezione guide.

AROMATERAPIA

L'inalazione in generale può migliorare l’umore, è antidepressivo ed aiuta in caso di shock e di ansia. Fragranza equilibrante delle emozioni, aiuta a placare gli animi, ad affrontare questioni familiari difficili e in generale tutte le situazioni in cui si prevedono scontri verbali.
Favorisce comunicazione, socializzazione e desiderio di esprimersi. Potrebbe riequilibrare la produzione degli ormoni sessuali.

ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E PAURE

L'ansia ha varie origini e bisogna capirne la causa. Il Geranio può supportare per i suoi benefici (vedi sezione Aromaterapia).
Può aiutare l'inalazione diretta o su fazzoletto di alcune gocce, oppure applicando sul plesso solare (tra il diaframma e l'ombelico) 1-2 gocce diluite in un cucchiaino di olio vegetale, massaggiando delicatamente.
Anche diffusione ambientale di 8-10 gocce o un bagno caldo con 10-15 gocce.
Altri oli essenziali che lavorano in sinergia sono ad esempio il Mandarino, la Lavanda, il Lavandino, l'Alloro, l'Ylang-ylang, il Bergamotto, la Palmarosa.

STRESS, SHOCK E TRAUMI

Consigliata la diffusione o l’inalazione per ridurre stress di tipo mentale, fisico ed emotivo. Anche sul luogo di lavoro.
In caso di shock, è possibile inalare, applicare una goccia sulla zona del cuore o fare un bagno caldo con 10-15 gocce.

Fiore di issopo

ISSOPO

Hyssopus officinalis L.

TORNA AL PRODOTTO

La sua componente canforata non lo rende piacevole se diffuso nell'ambiente puro. Combinare con altri oli essenziali balsamici ed espettoranti, anche per purificare l'ambiente.

Può avere una azione leggermente sedativa e calmante per gli stati di ansia.

LAVANDA VERA

 Lavandula Angustifolia

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Un olio essenziale delicato e versatile adatto a pelli sensibili, secche, grasse ed acneiche.
Azione lenitiva e protettiva per pelli sensibili, che si arrossano facilmente, stressate ed esposte a fattori che la danneggiano come freddo, caldo, vento, salsedine, inquinamento, sostanze chimiche, tossine, coloranti, conservanti, profumi sintetici.
Può aiutare a migliorare la rosacea/couperose.
Protegge anche una pelle molto reattiva, sensibile e allergica (consigliato comunque un patch test nell'incavo del gomito per vedere come reagisce la propria pelle).
Seboregolatore per pelli grasse.
Lenitivo, detergente ed antinfiammatorio per pelli acneiche ed impure.
Viene indicato come un ottimo olio idratante per una pelle secca.

CALLI E DURONI

può aiutare ad ammorbidirli.

PER DETERGERE IN MODO DELICATO

Ad esempio, applicare 1-3 gocce sulla pelle puro, oppure con olio vegetale o idrolato e poi passare un disco di cotone, una spugna o una salvietta in cotone. Per una detersione ancora migliore, la salvietta va inzuppata in acqua calda e strizzata bene.

CAPELLI

Potrebbe aiutare in caso di alopecia, se applicato puro.
Ha un effetto calmante e lenitivo sul cuoio capelluto.
È adatta a contrastare eccesso di sebo su capelli grassi.
Può aiutare a proteggere i capelli, ad esempio che si rovinano a causa dei lavaggi frequenti.
Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.
È possibile aggiungere qualche goccia allo shampoo, tenendo conto che verrebbe lavato via velocemente, riducendone l'efficacia.

SCOTTATURE E PICCOLE USTIONI, DERMATITI, MORSI, PUNTURE, ECZEMI, PICCOLI TAGLI, DOPO RASATURA E DEPILAZIONE

Leggero antinfiammatorio, lenitivo, stimolante della rigenerazione cutanea e cicatrizzante, ad esempio applicando 1-2 gocce con poco olio vegetale, oleolito, aloe vera e idrolati. Si possono anche aggiungere 10-15 gocce ad un bagno caldo.

PER RIDURRE IL PRURITO

Applicare 1-2 gocce sulla zona interessata, puro o diluito in un olio vegetale, idrolato, aloe vera. Si possono anche aggiungere 10-15 gocce ad un bagno caldo.

MASSAGGI, DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI

Aiuta in caso di lievi dolori muscolari, gambe pesanti o stanche e altri dolori articolari. Le dosi sono di 5-6 gocce per ogni cucchiaio di olio vegetale od oleolito utilizzato.

COLICHE E CRAMPI ADDOMINALI

La sua azione calmante può aiutare, ad esempio massaggiando la zona addominale con 1-3 gocce di olio puro o diluito in olio vegetale, o facendo un bagno caldo con 10-15 gocce.

GRAVIDANZA

Applicata in massaggi, diluita a non più del 2% (2 gocce ogni 10 ml di olio vegetale) per aiutare a trattare le smagliature, o in diffusione ambientale per favorire la calma. Consultare sempre un medico o terapeuta esperto in questi casi, gli oli essenziali sono molto potenti.

IN DIFFUSIONE E NELLA VASCA DA BAGNO

In generale uno degli oli più apprezzati. Aggiungere fino a 10 gocce nel diffusore e fino a 15 gocce nell'acqua della vasca, pura o diluendo in un vettore come poco olio vegetale, del sale normale o di Epsom.

CATTIVI ODORI

In armadi o cassetti, si usa il classico sacchetto di lavanda a cui si può aggiungere qualche goccia di olio di tanto in tanto per potenziarne l'effetto e la fragranza.

AROMATERAPIA

Calmante nelle situazioni di stress ed insonnia. La lavanda "lava" anche certi pensieri negativi, e può essere un supporto negli stati di depressione.

INSONNIA, DISTURBI DEL SONNO, PER FAVORIRE IL SONNO IN GENERALE

Ad esempio, applicare alcune gocce sul plesso solare (tra il diaframma e l'ombelico), sulla zona del cuore e sulle tempie prima di coricarsi, oppure diffondere fino a 10 gocce, fare un bagno caldo con 10-15 gocce, fare dei suffumigi con 2-3 gocce o inalare direttamente. Si può anche applicare qualche goccia sopra o sotto il cuscino.

EMICRANIA LEGGERA, MAL DI TESTA, CEFALEA, NERVOSISMO, TENSIONE, STRESS, ANGOSCIA

Può dare sollievo, ad esempio massaggiando 1-2 gocce sulle tempie, fronte e nuca, oppure fare un bagno con 10-15 gocce. Anche l'inalazione diretta o la diffusione ambientale possono aiutare.

PER ANSIA, STRESS, IRREQUIETEZZA

In diffusione, tramite inalazione, o anche puro ad esempio su fronte e tempie.

LEMONGRASS

Cymbopogon flexuosus

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

- Pelle grassa: ha un effetto astringente.
- Pelle acneica: è antinfiammatorio, leggero antibatterico e può aiutare a trattare i punti neri.
- Pelle normale: è tonico, rinfrescante.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Ha un effetto stimolante, agendo sul microcircolo del cuoio capelluto, anche con Menta, Rosmarino, Zenzero, Cedro, Palmarosa,

Alcuni esempi

1) Aggiunta allo shampoo:

cegliere da 2 a 4 oli essenziali ed aggiungere 2-3 gocce di ognuno a 100 ml di shampoo, possibilmente neutro e delicato.

2) Da solo o in sinergia:

Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

SCRUB, TONICI E TRATTAMENTI DETOSSINANTI

Per il suo gradevole profumo, per la sua delicatezza, per l'effetto stimolante, è uno tra i più indicati.

IN UN OLIO STRUCCANTE

Ottima aggiunta ad un olio struccante (metodo della doppia detersione), soprattutto la mattina per stimolare e tonificare.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Indicato come leggero antisettico, applicando una goccia puro o diluito con poco olio vegetale.

VERRUCHE, PIEDE DELL'ATLETA

Potrebbe aiutare insieme o in alternativa agli oli essenziali di Tea Tree, Limone e Geranio. Aggiungere 4-5 gocce per ogni cucchiaino di olio vegetale, e massaggiare sui piedi, soprattutto sulle dita.

INFEZIONI ALLE UNGHIE

Applicare una goccia con 3-4 gocce di olio vegetale o di gel di aloe potrebbe aiutare a velocizzare la guarigione.

CELLULITE

Per il suo effetto stimolante del microcircolo può essere un supporto per trattare la cellulite iniziale. Ci sono vari metodi di applicazione.
Ad esempio, si può preparare un olio da applicare due volte al giorno, composto da uno o più oli vegetali, a cui si aggiungono alcune gocce di olio essenziale. Evitare applicazione giornaliera e prolungata di oli essenziali, soprattutto durante la gravidanza. Altri oli essenziali utili sono Cedro dell'Himalaya, Geranio, Palmarosa, Menta piperita, Mandarino, Sandalo ed Idrolato di fiori d’arancio.
Può aiutare anche un bagno caldo con 5-10 gocce di olio essenziale.

SUDORAZIONE ECCESSIVA

Il Lemongrass potrebbe regolare una sudorazione eccessiva e dare sensazione di freschezza. Indicato per un deodorante, dopo aver testato assenza di allergie o rossori.

SPORT, MUSCOLI E CIRCOLAZIONE

Buon tonico vascolare, stimola la circolazione periferica, tonico per i vasi sanguigni.
Un buon olio per sportivi, in massaggi energizzanti, per favorire il tono muscolare o per aiutare a prevenire crampi.
In massaggi con oli vegetali, oleolito di arnica, aggiunto al proprio gel preferito o in bagni caldi con Sale di Epsom.

VIAGGI

Un olio da avere con sé nei viaggi per le sue proprietà contro vesciche ai piedi, costipazione, stanchezza fisica e jet lag, influenze, piccoli tagli, per allontanare insetti e parassiti, per disturbi muscolari, per aiutare a gestire lo stress e preoccupazioni.

CATTIVA DIGESTIONE

Massaggiare l'addome con 2-3 gocce diluite in olio vegetale potrebbe aiutare.

PULIZIA DELLA CUCINA E DELLA CASA

Per la sua fragranza e leggera azione antibatterica, si può aggiungere al proprio detergente, o semplicemente a un po' di acqua, e passare i ripiani della cucina, o diffondere nella casa.

VASCA DA BAGNO

Per un bagno come supporto per cellulite e ritenzione idrica, per sportivi e per il tono muscolare in generale, per un bagno stimolante, per ritrovare chiarezza e concentrazione mentale. È possibile anche applicare l'olio sul corpo appena prima di immergersi, 2-3 gocce con 1-2 cucchiai di vegetale, anche insieme ad altri oli essenziali.

AMBIENTE DI LAVORO E UFFICIO

Può aiutare in un ambiente lavorativo rumoroso e disturbante, essendo un buon calmante e perché dona freschezza mentale.
Ad esempio, l'inalazione diretta o su fazzoletto, oppure la diffusione ambientale di 8-10 gocce o un bagno caldo con 10 gocce.

SPRAY AMBIENTALE

Tra i più indicati come spray ambientale per purificare l'aria, con un leggero effetto antisettico.
Altri oli essenziali sono ad esempio menta piperita, limone, arancio dolce, timo linalolo, alloro, ginepro.
Unire al massimo 15-20 gocce in 500 ml di acqua minerale. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.

REPELLENTE PER MOSCHE (CAVALLI)

Potrebbe aiutare in uno spray o se aggiunto ad alcuni litri di acqua con cui si laverà il cavallo. Anche insieme a Eucalipto citrato, Menta piperita, Patchouli, Litsea cubeba, Citronella, olio di Neem, per un totale di 25-30 gocce.

PULCI E ZECCHE (CANI)

Per il cane, potrebbe aiutare a prevenire le zecche e le pulci, anche insieme a Eucalipto citrato, Lavanda, Cedro dell'Himalaya, Citronella ed olio di Neem. Ad esempio, unire 3 gocce di 2-3 oli a scelta a 50 ml di gel di aloe vera, 5 ml di Olio di Neem e 50 ml di idrolato di geranio ed applicare ogni 2-3 giorni sul pelo, evitando occhi e naso. Applicare più spesso se si frequentano luoghi infestati da questi parassiti o dopo il contatto con l’acqua (fiumi, laghi)

ZECCHE (UMANI)

Potrebbe aiutare come repellente. Anche insieme a Eucalipto citrato, Citronella, Cedro dell'Himalaya, Timo, Salvia, Rosmarino, Chiodi di garofano, Menta piperita o Citronella. Miscelare uno o più oli essenziali e diluire 2-3 gocce di questa miscela in olio vegetale o gel di aloe vera, e applicare sul corpo. Riapplicare ogni 60 minuti, perché gli oli essenziali evaporano velocemente.

REPELLENTE ANTIZANZARE

È tra i più indicati come repellente, insieme ad Eucalipto citrato, Citronella, Lavanda, Geranio. Per più informazioni su come realizzare uno spray antizanzare, consultare la sezione guide.

AROMATERAPIA

L'inalazione in generale stimola la concentrazione e la chiarezza mentale.
Può essere utile a chi riflette troppo a lungo, perdendosi nei pensieri, e a chi ha bisogno di uno stimolo, di un po' di brio nella vita.

AL MATTINO

Aiuta a svegliarsi, inalandolo, o aggiungendo 2-3 gocce al bagnoschiuma.

LIMONE SICILIANO

Citrus × limon L. Osbeck

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Astringente e purificante per una pelle acneica e impura.
Può anche aiutare come tonico per pelli mature, prevenire o schiarire macchie cutanee, diminuire la couperose, cicatrizzare e proteggere la pelle in generale.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Sembra aiutare a rinforzare capelli sottili ed in caso di forfora e capelli grassi. Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

BOCCA

Come aiuto in caso di infezioni del cavo orale, si possono fare dei gargarismi con 2 gocce diluite in acqua.

UNGHIE

Sembra aiutare a rafforzare le unghie, applicando una goccia diluita in poco olio vegetale.

PICCOLI TAGLI E PUNTURE

Può aiutare a velocizzare la guarigione, applicando una goccia sulla zona interessata.

MASSAGGI

Può stimolare la circolazione, in un massaggio per gambe stanche ed affaticate, o in caso di geloni, calli e duroni. Il suo effetto tonico è utile anche dopo l'attività sportiva.

DIFFUSIONE IN AMBIENTE

Purifica l'aria.

AROMATERAPIA

L'inalazione può sollevare l'umore quando si eseguono lavori ripetitivi e noiosi. Aiuta anche nei momenti di esaurimento fisico. Può portare una chiarezza di pensiero, aumentare l'elasticità mentale, o infondere desiderio e voglia di fare nella fase in cui "ci si butta",
stimolando persone molto flemmatiche a passare all'azione.

LITSEA

Litsea cubeba

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

- Pelle acneica: è antinfiammatorio, leggero antibatterico e può aiutare a liberare i pori ostruiti.
- Pelle grassa: aiuta a purificare la pelle, liberando i pori, ed è rinfrescante.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere due o tre gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere due gocce alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Vapori facciali:

in modo simile ad un suffumigio, portare a 70-80°C dell’acqua, aggiungere 2-4 gocce di olio essenziale e, coprendosi la testa con un asciugamano, tenere il viso sopra il vapore, per 5 minuti circa. Non ustionarsi e fare delle pause se necessario. Al termine applicare un idrolato tonico. Attenzione, evitare in caso di acne, rosacea e pelle sensibile!

4) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (20-30 gocce ogni 100 ml).

IN AUTOPRODUZIONE

Dona un'ottima fragranza ai cosmetici, molto usato in saponi, profumi, deodoranti, tonici, scrub.

TONICI

In un tonico corpo e viso, soprattutto per pelli acneiche e grasse.

SCRUB

Per il suo gradevole profumo, per la sua delicatezza, per l’effetto antinfiammatorio, può essere apprezzato.

AFTE, IDIENE ORALE

Per il suo leggero effetto antisettico e antibatterico potrebbe aiutare, ad esempio facendo degli sciacqui con 1-2 gocce in un bicchiere di acqua, oppure su un disco di cotone, tenendo sulla zona interessata per qualche minuto e ripetendo alcune volte al giorno se necessario. Anche in sinergia con oli essenziali di Menta Piperita, Chiodi di garofano, Palmarosa, Tea Tree, Geranio.

DOLORI MUSCOLARI ED ARTICOLARI

In generale, potrebbe dare sollievo e ridurre il gonfiore, soprattutto con altri oli essenziali, oleolito di Arnica, impacchi di Argilla Verde o sali di Epsom.
Per un massaggio, aggiungere ad esempio 2-3 gocce ad un cucchiaino di olio vegetale e applicare.
Per un bagno caldo, aggiungere 10-15 gocce ad una tazza di sali di Epsom.
Altri oli essenziali utili sono ad esempio Lavanda, Eucalipto Citrato, Rosmarino, Menta Piperita, Zenzero, Ginepro, Elicriso, Geranio.
Per trattare situazioni croniche o gravi è sempre bene rivolgersi ad un esperto.

PICCOLI TAGLI E FERITE

Indicato come leggero antisettico, antinfiammatorio e calmante del dolore, potrebbe aiutare, 1-2 gocce insieme a qualche goccia di olio vegetale, soprattutto della categoria P (Olivello spinoso, Melograno, Borragine, eccetera).

CANIDIDA

Per la sua azione antifungina e per la sua delicatezza, alcuni terapeuti la indicano adatta, insieme ad altri oli essenziali ed oli vegetali. Altri oli essenziali sono ad esempio Tea tree, Patchouli, Limone, Palmarosa, Elicriso, Bergamotto, Geranio, Lavanda, Origano, Lemongrass. Seguire le indicazioni di un medico esperto.

SUDORAZIONE ECCESSIVA

Dona freschezza e potrebbe ridurre una sudorazione eccessiva. Buon ingrediente per deodoranti.

PERIODI INFLUENZALI

La sua azione antisettica lo rende un possibile supporto ad altri oli essenziali, in diffusione, in suffumigi e bagni caldi.

DIGESTIONE LENTA E MANCANZA DI APPETITO

Potrebbe aiutare, 3-5 gocce in diffusione prima dei pasti o applicando 1-2 gocce sull'addome diluite in olio, massaggiando.

SPRAY AMBIENTALE

In un mix calmante, antisettico o semplicemente per la sua fragranza, da spruzzare in casa al bisogno. Ad esempio 8 gocce di geranio, 3 di salvia sclarea, 5 di litsea, 3 di bergamotto in 500 ml di acqua minerale. Agitare bene prima dell'uso e consumare entro qualche settimana.

VASCA DA BAGNO

Per beneficiare degli effetti descritti in Aromaterapia, per il suo effetto calmante, per aiutare in caso di pelle grassa o acneica, aggiungere 5-10 gocce all'acqua del bagno mescolate ad un po' di olio vegetale o sale di Epsom. È possibile anche applicare sul corpo appena prima di immergersi, 2-3 gocce con 1-2 cucchiai di olio vegetale, anche insieme ad altri oli essenziali.

MOSCHE (CAVALLI)

Un aiuto per le mosche che disturbano i cavalli potrebbe essere aggiungere 5-10 gocce a 500 ml di acqua in uno spray, anche con Menta piperita, Lavanda, Geranio e Patchouli. L’azione è temporanea e può durare meno di un’ora.

REPELLENTE INSETTI

Indicato da alcuni come supporto in uno spray antizanzare e insetti, insieme ad esempio a Citronella, Eucalipto citrato, Lemongrass e altri. Per più informazioni, consultare la guida nella sezione ricette.

AROMATERAPIA

In generale, la sua fragranza è molto apprezzata e ben tollerata da tutti.
L'inalazione può calmare, rasserenare e rendere più tolleranti o indulgenti verso se stessi e gli altri.
Utile nei momenti di tristezza, quando si vuole stimolare la voglia di vivere ed essere più felici durante la giornata.
Rende più ottimisti e stimola l'intraprendenza e un sano desiderio di assumersi le proprie responsabilità.

MANDARINO VERDE

Citrus reticulata Blanco

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

Leggero astringente e purificante per una pelle acneica e grassa.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere 2-3 gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 40 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Potrebbe rinforzare capelli sottili o rovinati da lavaggi frequenti.
Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare prima o dopo il lavaggio. Per la lozione acquosa, unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino. Per la maschera oleosa, unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.

SMAGLIATURE, GRAVIDANZA, CELLULITE, LIQUIDI IN ECCESSO

Stimola la circolazione linfatica, è delicato e semplice da usare, e potrebbe essere un supporto per drenare i liquidi in eccesso ed aiutare a prevenire le smagliature.
Ad esempio, fare un massaggio con 2-3 gocce diluite in un cucchiaio di olio vegetale o aggiunte alla propria crema, oppure insieme ad idrolati, aloe, estratti glicerici o maschere assorbenti base di argilla e bentonite.

INSONNIA

Il suo effetto sul sistema nervoso lo rende un alleato in caso di difficoltà a prendere sonno. Ad esempio, inalare alcune volte o diffondere fino a 10 gocce nella camera da letto, prima di coricarsi.

DIFFUSIONE

In generale è una fragranza molto piacevole, indicata anche per purificare l'aria di un ambiente.

AROMATERAPIA

Un olio che incoraggia ed ispira. Aiuta a gestire meglio dolore, timore, paure.
L'inalazione può quindi aiutare ad alleggerire tensioni emotive, stress, irritabilità, ansia, depressione, insonnia.
Aiuta il singolo a lavorare in un gruppo o nella coppia, limitando la competitività.
È indicato anche a chi fa fatica a chiede aiuto agli altri.
Adatto a bambini e adolescenti irritabili, nervosi o come supporto nei momenti di crisi e destabilizzazione (nascita di un fratello, separazione dei genitori, l'inizio della scuola).

ANSIA, ATTACCHI DI PANICO E PAURE

Può aiutare l'inalazione diretta o su fazzoletto, oppure applicando sul plesso solare (tra il diaframma e l'ombelico) 1-2 gocce diluite in un cucchiaino di olio vegetale, massaggiando delicatamente. Altri oli essenziali che lavorano in sinergia sono ad esempio l'arancio dolce, la lavanda, il lavandino e l'alloro.

MENTA PIPERITA

Mentha x Piperita

TORNA AL PRODOTTO

- Essendo stimolante è meglio evitare l'uso la sera e prima di andare a dormire.
- Attenzione: quando si applica sul corpo, evitare di toccarsi naso ed occhi con la mano utilizzata per massaggiare, perché potrebbe risultare irritante. In caso di fastidio agli occhi o al naso, versare alcune gocce di olio vegetale (ad esempio di oliva) su un disco di cotone e passarlo sul contorno occhi e sul naso, e risciacquare con abbondante acqua.

VISO

Irrita facilmente gli occhi e provoca leggera lacrimazione. Evitare o usare molto diluito (1 goccia ogni 30-50 ml di olio vegetale o crema)

CORPO

Ossigena e stimola la pelle ad apparire più tonica. Per pelli stanche, spente e invecchiate.
Tonifica e purifica, indicato per acne e dermatiti (non sul viso) e per tonificare il corpo in generale.
Leggero stimolante del microcircolo.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Per capelli grassi e con cattivo odore e per cuoio capelluto da purificare.

Alcuni esempi di applicazione

- Da solo o in sinergia: Possibile aggiungere 5 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare. - lozione acquosa: unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
- Maschera oleosa: unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.
Questo metodo aiuta anche in caso di capelli unti e per purificare il cuoio capelluto.

ALITOSI, AFTE, MAL DI DENTI

Ad esempio facendo sciacqui con una goccia di olio in un bicchiere d'acqua.

PRURITO, ORTICARIA ED INFIAMMAZIONI (NON SUL VISO)

Aiuta a ridurre la sensazione di prurito ed è antinfiammatorio in casi di dermatiti ed eczemi, psoriasi, punture, ustioni anche solari.
Per prurito: 1-2 gocce pure o con un cucchiaino di olio vegetale possono dare sollievo.
Per attenuare infiammazioni e irritazioni: Diluire al massimo 1% (1 goccia in almeno 10 ml) in una pomata, idrolato, aloe, oleolito od olio vegetale e massaggiare.

PER SCALMANE, PER RINFRESCARE D'ESTATE E STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE

La menta è notoriamente rinfrescante anche a bassi dosaggi. Leggero stimolante della circolazione e drenante del sistema linfatico, può anche aiutare in un massaggio a piedi e gambe gonfie. Ad esempio, applicare 1-2 gocce sugli arti pura, in una crema o in un cucchiaino di olio. La menta è usata anche nel trattamento della cellulite come supporto ad altri oli essenziali, per il suo effetto tonico.

AIUTO PER DIGESTIONE, FLATULENZA

Uno tra gli oli essenziali con maggiori proprietà digestive, può aiutare anche applicando 4-5 gocce sul ventre diluite in un cucchiaino di olio vegetale e massaggiando.

IN CASO DI TACHICARDIA, TREMORI, SHOCK, SVENIMENTI

L'inalazione può stimolare in generale ed aiutare a gestire la situazione di panico.

VERTIGINI, MAL D'AUTO E NAUSEA

Per trovare sollievo immediato, diffondere nell'ambiente o versare due gocce su un fazzoletto ed inalare.

AROMATERAPIA

L'inalazione o due gocce sui polsi possono aiutare a rigenerare e purificare i pensieri, quando si affrontano grandi sforzi mentali, si fanno calcoli e lavori di precisione o si cercano nuove intuizioni.
Può aiutare a ritrovare un centro in caso di rabbia e disperazione.

MIRTO

Myrtus communis L.

TORNA AL PRODOTTO

VISO E CORPO

- Pelli grasse e miste: Aiuta a normalizzare la produzione di sebo ed una sudorazione eccessiva.
- Pelli mature e spente: Aiuta come emolliente, leggero tonificante, e rinfrescante.

- Pelli delicate: Indicato anche per le pelli delicate, per piccoli arrossamenti, dermatiti, eczemi e come cicatrizzante.

Alcune modalità di applicazione suggerite:

1) Metodo naturale:

Aggiungere una o due gocce ad un olio vettore ed applicare massaggiando. L'olio vegetale si assorbe meglio a pelle umida, ad esempio appena dopo la doccia o applicando poco gel di aloe o spruzzando un idrolato.

2) Nei vostri cosmetici:

aggiungere una goccia alla crema viso o corpo, al detergente o al tonico al momento dell'applicazione.

3) Autoproduzione cosmetica:

Aggiungere in formula in fase C, fino ad un massimo del 2% (circa 60 gocce ogni 100 ml).

CAPELLI

Per capelli grassi o con forfora.

- Da solo o in sinergia: Possibile aggiungere 10 gocce, da solo o in sinergia con altri oli essenziali, ad una lozione acquosa o ad una maschera oleosa da applicare dopo lo shampoo e lasciare asciugare.

- Per la lozione acquosa: unire ad un liquido come acqua, idrolati, gel di aloe o gel fatto con i semi di lino.
- Per la maschera oleosa: unire ad uno o più oli vegetali scelti a seconda del proprio capello.
Questo metodo aiuta anche in caso di capelli unti e per purificare il cuoio capelluto.

PER PROBLEMI ALLE VIE RESPIRATORIE, TOSSE E MAL DI GOLA, CATARRO, RAFFREDDORE

Il suo effetto anticatarrale ed espettorante può aiutare, ad esempio con dei suffumigi con 1-3 gocce in acqua calda, oppure massaggiando il torace e la schiena con 3-4 gocce in un cucchiaino di olio, oppure facendo un bagno con 10-15 gocce pure o diluite in una tazza di sale marino o di Epsom. Consultare sempre un medico o terapeuta esperto.

FAVORIRE IL SONNO

Il suo effetto su tensioni emotive, conflitti e rabbia può favorire il sonno in alcuni casi. Ad esempio, applicare 1-2 gocce sul plesso solare (tra il diaframma e l'ombelico) e sulla pianta dei piedi oppure fare un massaggio sulla schiena con dell'olio vegetale oppure diffondere semplicemente 2-4 gocce prima di coricarsi.

AROMATERAPIA

Inalato o diffuso, per purificare i pensieri e abbandonare cattive abitudini o comportamenti dannosi.
Rilassa e facilita la concentrazione. Aiuta chi ha molta rabbia repressa, tendenze di sadismo o masochismo, collera.
Può aiutare chi si sente schiacciato dai sensi di colpa o da bassa autostima e che fatica ad affermarsi nella vita.
In generale avvicina e supporta il sentimento di Amore, potrebbe supportare le coppie nei momenti in cui i sentimenti si sono affievoliti.

AFRODISIACO

Varie culture antiche associavano alla pianta del Mirto un potere afrodisiaco e lo legavano ad aspetti di Amore e Sessualità; l'olio essenziale potrebbe avere un leggero effetto afrodisiaco.

ANSIA E PAURE

Può aiutare la diffusione di 5-10 gocce nell'ambiente o l'inalazione, anche versando qualche goccia su un fazzoletto ed avvicinandolo al naso, inspirando alcune volte.